Modifica di Gemfibrozil

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
+
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Ipolipemizzanti</categorytree>
|title=  
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 +
*'''[[Fibrocit]]''' 30CPR 600MG, 20CPR 900MG
 
*'''[[Gemfibrozil generico]]''' 30CPR 600MG, 20CPR 900MG
 
*'''[[Gemfibrozil generico]]''' 30CPR 600MG, 20CPR 900MG
 +
*'''[[Genlipid]]''' 30CPR 600MG, 20CPR 900MG
 
*'''[[Lopid]]''' 30CPR 600MG, 20CPR 900MG
 
*'''[[Lopid]]''' 30CPR 600MG, 20CPR 900MG
  
Riga 13: Riga 10:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Agisce principalmente aumentando il catabolismo delle lipoproteine ricche di trigliceridi (VLDL), riducendo quindi i livelli dei trigliceridi sierici, con effetti variabili sul colesterolo LDL (La diminuzione dei livelli di colesterolo totale e di Colesterolo-LDL sono risultati maggiori con il farmaco della stessa classe chiamato [[Fenofibrato]]) <ref>http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11942772</ref>       
+
Provoca un aumento della sintesi della
 
+
'''Lipoproteina lipasi''', enzima che
il bersaglio del '''Gemfibrozil''' è il recettore '''PPARα''', un recettore di una proteina specifica appartenente alla famiglia delle proteine cellulari denominate '''“Peroxisomal Proliferator Activated Receptor”''' (PPAR) dove funge da debole agonista. l'attivazione di questo recettore stimola l’ossidazione degli acidi grassi, aumenta la sintesi della '''Lipoproteina lipasi''', riduce la produzione di apoproteina CIII e provoca un aumento della sintesi delle apoproteine AI e AII provocando un aumento delle lipoproteine ad alta densità (HDL).
+
promuove il catabolismo delle
 +
lipoproteine ricche di
 +
trigliceridi,
 +
tramite attivazione di recettori nucleari
 +
PPARα (fegato, muscolo) e PPARγ
 +
(muscolo, tessuto adiposo)
 +
che modulano anche la
 +
produzione di altri geni
 +
responsabili della regolazione
 +
del metabolismo lipidico.
  
 
il risultato e' una :
 
il risultato e' una :
*Riduzione dei Trigliceridi
+
*Riduzione dei trigliceridi
 
*Riduzione dei VLDL
 
*Riduzione dei VLDL
 
*Modesta riduzione delle LDL
 
*Modesta riduzione delle LDL
Riga 24: Riga 30:
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
E' indicato in aggiunta alla dieta o ad altre misure non farmacologiche (es. esercizio fisico, perdita di peso) nelle seguenti condizioni:
+
Dislipidemie caratterizzate da aumento dei trigliceridi che non rispondono al trattamento dietetico.
 
 
*Trattamento dell’ipertrigliceridemia grave con rischio di pancreatite. i pazienti che presentano tale rischio hanno in genere livelli sierici di trigliceridi oltre i 2000 mg/dL e livelli alti di colesterolo VLDL e di chilomicroni.<nowiki>*</nowiki>
 
*Iperlipidemia mista (Trigliceridi e colesterolo alto), quando una statina è controindicata o non tollerata.<nowiki>*</nowiki>
 
*Riduzione della morbilita' cardiovascolare in pazienti di sesso maschile che presentano un aumento dei livelli di colesterolo non-HDL ed un rischio elevato per un primo evento cardiovascolare, in particolare quando l'impiego di una statina non e' considerato appropriato o non e' tollerato.
 
 
 
<nowiki>*</nowiki>I fibrati ([[Bezafibrato]], [[Fenofibrato]] e '''Gemfibrozil''') in generale non devono essere utilizzati come terapia di prima scelta, tranne che nei pazienti con ipertrigliceridemia grave e in pazienti che non possono utilizzare le statine. <ref name=EMA>http://www.ema.europa.eu/ema/index.jsp?curl=pages/news_and_events/news/2010/10/news_detail_001135.jsp&mid=WC0b01ac058004d5c1</ref>
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità  al '''Gemfibrozil'''
 
*Reazioni di fototossicità durante la terapia con il '''Gemfibrozil'''
 
*Gravi alterazioni delle funzionalità epatiche.
 
*Gravi problemi renali.
 
*Preesistenti calcolosi della cistifellea
 
*Uso concomitante di [[Repaglinide]] (Il '''Gemfibrozil''' potrebbe raddopiare la concentrazione sieriche di [[Repaglinide]] e prolungare l'emivita da 1,2 ore a 2-3 ore amplificando quindi il suo effetto ipoglicemizzante) <ref name=pubmed>http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18388877</ref>       
 
*Gravidanza e allattamento.
 
*Bambini e adolescenti sotto i 18 anni.
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Riga 52: Riga 44:
 
Gli effetti avversi più comuni sono: Stanchezza, vertigini, cefalea, Dispepsia, dolori addominali, diarrea, nausea, vomito e stipsi.
 
Gli effetti avversi più comuni sono: Stanchezza, vertigini, cefalea, Dispepsia, dolori addominali, diarrea, nausea, vomito e stipsi.
  
 
== Note ==
 
<references />
 
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Statine]]
 
*[[Statine]]
Riga 60: Riga 49:
 
[[Categoria:ipolipemizzanti]]
 
[[Categoria:ipolipemizzanti]]
 
[[Categoria:Fibrati]]
 
[[Categoria:Fibrati]]
{{ipolipemizzanti}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)