Modifica di Goserelina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
{{categorytreeall|Agonisti del GnRH|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
{{categorytreeall|Carcinoma prostatico|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Zoladex]]'''  
+
*'''[[Zoladex]]''' SC sir 3,6mg RP, SC sir 10,8mg RP
**SOTTO CUTE 1SIR 3,6MG R.P.
+
 
**SOTTO CUTE SIR 10,8MG R.P.
 
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Pyr-His-Trp-Ser-Tyr-D-Ser(tBu)-Leu-Arg-Pro-Azagly-NH2
 
  
 +
[[File:goserelin.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
L'ormone ipotalamico GnRH viene rilasciato in modo pulsatile a intervalli di 90-120 minuti. Questa stimolazione "pulsatile" è essenziale per il rilascio dell'ormone luteinizzante (LH) e di quello follicolo-stimolamte (FSH) da parte dell'ipofisi.
+
Appartiene alla categoria degli analoghi della gonadorelina; la somministrazione continua riduce il rilascio delle gonadotropine (ormone follicolo-stimolamte FSH e luteinizzante LH) e porta all’inibizione della produzione di androgeni ed estrogeni
  
Negli uomini, l'LH si lega ai recettori sulle cellule di Leydig nei testicoli inducendo la produzione e il rilascio di testosterone, mentre nella donna favorisce la produzione di estrogeni da parte delle ovaie.
+
laa maggior parte dei carcinomi mammari per crescere e svilupparsi hanno bisogno dell’estrogeno. La produzione dell’estrogeno da parte delle ovaie è stimolata dall’ormone luteinizzante (LH), che è prodotto dall’ipofisi. Il Goserelin blocca la produzione dell’ormone luteinizzante, determinando una diminuzione degli estrogeni in circolo.
 
 
'''La Goserelina, un analogo del GnRH, determina una sovrastimolazione dell'ipofisi annullando così la regolazione pulsatile del rilascio di LH da parte del GnRH naturale. Questa sovrastimolazione porta a un aumento transitorio della produzione di LH e successivamente dopo 14-21 giorni a una downregulation dei recettori del GnRH e a una desensibilizzazione della ghiandola. Il risultato è una carenza di produzione di LH e le cellule di Leydig non vengono più stimolate a produrre testosterone nel uomo , mentre nella donna c'e una diminuzione della produzione di estrogeno da parte delle ovaie, questa ridotta produzione di estrogeno e di testosterone contribuisce al blocco della crescita delle cellule tumorali ormono-dipendenti.'''
 
 
 
Nello trattamento del carcinoma prostatico, per controbilanciare gli effetti dell'aumento transitorio di testosterone ad inizio terapia, viene prescritta un'altra terapia detta antiandrogenica tipo [[Bicalutamide]] ([[Casodex]])
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
*può essere usato sia per il trattamento del tumore della prostata sia per quello della mammella.
 
*può essere usato sia per il trattamento del tumore della prostata sia per quello della mammella.
 +
 
*Endometriosi genitale ed extragenitale (stadi I-IV).
 
*Endometriosi genitale ed extragenitale (stadi I-IV).
 +
 
*Fibromi uterini.
 
*Fibromi uterini.
*Trattamento dell'infertilità nella donna in associazione alle gonadotropine (hMG, hCG, FSH) nei protocolli di induzione dell'ovulazione, nell'ambito della fecondazione in vitro seguita da trasferimento dell'embrione (F.I.V.E.T.) e nelle altre tecniche per la procreazione assistita in questo caso la triptorelina impedisce che ci siano dei picchi prematuri di LH che possono determinare lo scoppio dei follicoli.
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Una iniezione sottocutanea di Goserelin da 3,6 mg R.P a livello della parete addominale anteriore ogni mese, oppure da 10,8 mg R.P, a livello della parete addominale anteriore ogni 3 mesi.
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
La Goserelina puo'causare una riduzione della densita' minerale ossea
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
Riga 48: Riga 34:
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
*[[Analoghi sintetici del GnRH]]
+
*[[]]
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:Agonisti del GnRH]]
 
[[Categoria:Agonisti del GnRH]]
[[Categoria:Carcinoma prostatico]]
 
[[Categoria:Endometriosi]]
 
{{Infertilità femminile}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)