Modifica di Idarubicina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 15: Riga 15:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Antibiotico glicosidico citotossico della famiglia delle antracicline, viene usato come agente chemioterapico in particolare per il trattamento della leucemia acuta non linfoblastica dell'adulto, e anche per quello del cancro della mammella avanzato.
+
 
 
L'Idarubicina agisce intercalando tra due basi adiacenti del DNA, stabilendo con esse una unione, mediante legami idrogeno. Come conseguenza di questa intercalazione, viene ostacolato il lavoro della RNA-polimerasi DNA-dipendente con impedimento della trascrizione. L'Idarubicina inoltre provoca una scissione dei filamenti del DNA, mediata da modificazioni della topoisomerasi II e produce dei radicali ossidrilici che attaccano il DNA.
 
 
 
L'Idarubicina è  caratterizzato  da  una  elevata  lipofilia  che,  rispetto  alle due altre antracicline, la  [[doxorubicina]]  e la [[daunorubicina]], si traduce in una maggiore quantità di captazione da parte delle cellule.
 
 
 
[[Idarubicina]] ha dimostrato di possedere una più ampia attività rispetto alla [[daunorubicina]] e di essere un agente efficace contro la leucemia murina e i linfomi sia per via endovenosa che per via orale. Studi in vitro su cellule murine ed umane antraciclino-resistenti hanno dimostrato  un grado minore di resistenza  crociata  rispetto  alla  [[doxorubicina]] e alla [[daunorubicina]].
 
 
 
Le antracicline sono caratterizzati da cardiotossicità (arresto cardiaco), imputabile alla loro capacità di generare radicali liberi per la presenza del sistema redox antrachinonico. Studi di cardiotossicità negli animali hanno indicato per l'[[idarubicina]] un indice terapeutico migliore della [[daunorubicina]] e della [[doxorubicina]]. Anche il principale metabolita, l'idarubicinolo, ha dimostrato, in modelli sperimentali in vitro ed in vivo, una buona attività antitumorale; nel ratto, somministrato alle stesse dosi del farmaco da cui deriva, è apparso chiaramente meno cardiotossico dell'[[idarubicina]].
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
  

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: