Modifica di Lapatinib

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 12: Riga 12:
 
[[File:Lapatinib.jpg]]
 
[[File:Lapatinib.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Lapatinib è un inibitore della tirosin chinasi intracellulare di entrambi i recettori EGFR (ErbB1) e HER2 (ErbB2).
+
 
 
L’HER2 è un recettore del fattore di crescita epidermico, un messaggero chimico che produce segnali che stimolano la divisione incontrollata delle cellule tumorali. Bloccando questi recettori, il  Lapatinib contribuisce a controllare la divisione cellulare e la crescita del tumore. Circa un quarto dei tumori mammari esprime l’HER2.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Lapatinib è indicato nel trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma mammario, il cui tumore sovraesprime l’HER2 (il tumore produce sulla superficie delle cellule tumorali grandi quantità di una
 
specifica proteina chiamata HER2);
 
:* in associazione con [[capecitabina]] nei pazienti con malattia avanzata o metastatica in progressione dopo che i pazienti abbiano ricevuto un trattamento che deve aver incluso antracicline e taxani ed una terapia con [[trastuzumab]] per malattia metastatica. Con “avanzato” si intende che il tumore ha cominciato a diffondersi, mentre “metastatico” significa che il tumore si è già diffuso in altre parti dell’organismo)
 
:* in associazione con [[trastuzumab]] nei pazienti con malattia metastatica negativa per il recettore ormonale in progressione dopo precedente(i) terapia(e) con [[trastuzumab]] in combinazione con chemioterapia.
 
:* in associazione con un inibitore dell’aromatasi, nelle donne in post-menopausa con malattia metastatica positiva per il recettore ormonale, per le quali al momento non è indicata la chemioterapia.
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: