Modifica di Linagliptin

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 18: Riga 18:
 
[[File:linagliptin.jpg]]
 
[[File:linagliptin.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''è un inibitore della dipeptil-peptidasi 4 ( DPP-4 ),''' enzima responsabile della degradazione di due ormoni chiamate incretine prodotti a livello gastrointestinale.
+
'''è un inibitore della dipeptil-peptidasi 4 ( DPP-4 ).'''
  
Le incretine sono la GLP-1 (Glucagon-like peptide 1), prodotto dalle cellule L dell'ileo/colon e la GIP (Glucose-dependent insulinotropic peptide), prodotto dalle cellule K del duodeno . vengono secrete dopo i pasti e hanno la funzione di controllare la glicemia.
+
*Prolunga l'emivita di GLP-1 (peptide glucagone-simile 1) e GIP (peptide insulino-tropico glucosio dipendente) chiamate anche '''Incretine'''.  (GLP-1 e GIP vengono inattivate da parte dell’enzima DPP-4)
 
 
La Sitagliptin inibendo la DPP-4:
 
*Prolunga l'emivita di GLP-1 (peptide glucagone-simile 1) e GIP (peptide insulino-tropico glucosio dipendente)  
 
 
   
 
   
*Permette a GLP-1 e GIP di potenziare la secrezione dell’insulina nelle cellule beta.'''(Da sottolienare che l’effetto insulinotropico del GLP-1 è GLUCOSIO DIPENDENTE, quindi c'e il vantaggio che Sitagliptin e gli altri farmaci della stessa classe RARAMENTE INDUCONO IPOGLICEMIA)'''
+
*Permette a GLP-1 e GIP di potenziare la secrezione dell’insulina nelle cellule beta.'''(Da sottolienare che l’effetto insulinotropico del GLP-1 è GLUCOSIO DIPENDENTE, quindi c'e il vantaggio che Linagliptin e gli altri farmaci della stessa classe RARAMENTE INDUCONO IPOGLICEMIA)'''
 
 
*Sopprime il rilascio di glucagone dalle cellule alfa delle isole di Langerhans nel pancreas.(Ridotta produzione di glucosio epatico)
 
 
 
*Rallenta lo svuotamento gastrico
 
  
 +
*Sopprime il rilascio di glucagone dalle cellule alfa delle isole di Langerhans nel pancreas.(Ridotta produzione di
 +
glucosio epatico)
  
con conseguente abbassamento della glicemia.
+
*Rispetto agli AGONISTI DEI RECETTORI DEL GLP-1 ('''[[Exenatide]]''' e '''[[Liraglutide]]''') NON INDUCONO VARIAZIONI DEL PESO CORPOREO
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)