Differenze tra le versioni di "Liotironina"

Da Wikifarmaco.
(STRUTTURA)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 15: Riga 15:
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
La liotironina (T3) è l'ormone tiroideo più potente. rispetto alla levotiroxina (T4), ha un azione piu' rapida e un emivita più breve.  
 
La liotironina (T3) è l'ormone tiroideo più potente. rispetto alla levotiroxina (T4), ha un azione piu' rapida e un emivita più breve.  
Agisce sul corpo aumentando il metabolismo basale e favorendo la sintesi delle proteine ​​e aumentare la sensibilità del corpo di catecolamine (come l'adrenalina) dal permissivismo. The thyroid hormones are essential to proper development and differentiation of all cells of the human body. Gli ormoni tiroidei sono essenziali per un corretto sviluppo e differenziazione di tutte le cellule del corpo umano. These hormones also regulate protein, fat, and carbohydrate metabolism, affecting how human cells use energetic compounds.  Questi ormoni regolano anche proteine, grassi e il metabolismo dei carboidrati, che colpisce come le cellule umane utilizzano composti energetici.
+
Agisce sul corpo aumentando il metabolismo basale e favorendo la sintesi di proteine
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 01:10, 1 ago 2011

SPECIALITÀ

LIOTIRONINA :

LEVOTIROXINA/LIOTIRONINA:

STRUTTURA

Liotironina.jpg

Isomero L-3,5,3’-triiodotironina

MECCANISMO D’AZIONE

La liotironina (T3) è l'ormone tiroideo più potente. rispetto alla levotiroxina (T4), ha un azione piu' rapida e un emivita più breve. Agisce sul corpo aumentando il metabolismo basale e favorendo la sintesi di proteine

INDICAZIONI

  • Ipotiroidismo
  • Coma mixedema (manifestazione estrema di ipotiroidismo, è uno stato raro ma potenzialmente mortale)

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]