Lutein latte

Da Wikifarmaco.
Lutein latte.jpg

Descrizione

LUTEIN latte® è un prodotto costituito da una razionale associazione di Luteina, Zeaxantina, Silimarina, Acido Folico, Calcio e Vitamine D3, Vitamina C ed Vitamina E con la aggiunta di Cardo Mariano estratto secco. E’ suggerito durante un aumentato fabbisogno dei nutrienti che lo compongono e che può fornire un valido ausilio , per le sue proprietà depurative, alla donna durante l’allattamento al seno.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA sono due idrossicarotenoidi molto diffusi in natura che l’organismo non è in grado di sintetizzare. Queste sostanze vengono normalmente assunte attraverso i cibi che ne sono ricchi (verdura a foglia verde, larga e fronzuta come cavoli e spinaci, frutta come albicocche, kiwi , ecc. ) e nei lattanti esse vengono assunte attraverso il latte materno.

Dopo l’assorbimento, la LUTEINA e la ZEAXANTINA si distribuiscono in tutti i tessuti ma si accumulano in modo particolare nell’occhio e nella cute; relativamente all’occhio, tali idrossicarotenoidi si concentrano nella retina e nella macula lutea, sede quest’ultima della formazione delle immagini, il cui sviluppo si completa intorno al 4°-5° mese di vita. La LUTEINA e la ZEAXANTINA contribuiscono a mantenere la funzionalità e l’integrità delle strutture sensibili dell’occhio (retina e macula) prevenendo o minimizzando i danni da radicali liberi. In letteratura sono ampiamente descritte le loro proprietà antiossidanti e i vantaggi di una assunzione o supplementazione. La LUTEINA e la ZEAXANTINA passano la barriera placentare e sono inoltre presenti nel colostro e nel latte materno. Possono essere pertanto utili per la salute dell’occhio sia nell’adulto che nel bambino, fin dalle prime ore di vita.

La SILIMARINA, contenuta nell’estratto secco di Cardo mariano, è nota per le sue proprietà depurative e disintossicanti. La SILIMARINA è inoltre conosciuta per essere in grado di aumentare la produzione di latte durante l’allattamento, come riportato in letteratura. Il meccanismo di azione viene riferito all’ aumento dei livelli di prolattina, l’ormone promotore della produzione del latte.

Il CALCIO e la VITAMINA D3 sono importanti per il corretto funzionamento dell’apparato muscolo scheletrico e la mineralizzazione ossea. Gli alimenti che contengono la maggiore quantità di calcio sono il latte e derivati, uova, legumi e pesci. Il fabbisogno giornaliero per gli adulti è di circa 800 mg; valori più elevati si hanno negli anziani, negli adolescenti e nelle donne in gravidanza o allattamento (1200 mg). Durante la gravidanza e, con il latte, durante l’allattamento, una significativa quantità di calcio passa dalla madre al feto e al bambino. Dunque è opportuno consigliare alla madre una adeguata supplementazione di CALCIO e VITAMINA D3 per evitare eventuali stati di carenza.

L’ACIDO FOLICO è importante in gravidanza per prevenire i difetti del tubo neurale (spina bifida) ma anche per evitare danni ai tessuti in rapida differenziazione, come quelli dell’embrione e del neonato. Le principali fonti alimentari di acido folico sono i vegetali a foglia larga, il fegato, gli agrumi, i legumi e il pane integrale. Le linee guida nazionali ed internazionali consigliano alla donna, durante la gravidanza e l’allattamento, un maggiore apporto giornaliero di acido folico, circa doppio rispetto alle normali condizioni f isiologiche. Le VITAMINE C ed E sono note per la loro azione antiossidante e sono considerate tra i più potenti antiossidanti a disposizione dell’organismo, a salvaguardia dell’integrità dei tessuti e delle reazioni funzionali fisiologiche.

Composizione

Composizione lutein latte.jpg

Indicazioni

  • LUTEIN latte® è indicato nel caso di aumentato fabbisogno o diminuito apporto con la dieta dei nutrienti che lo compongono.
  • LUTEIN latte® può essere utile durante l’allattamento per favorire il benessere della madre e lo sviluppo del lattante.

Modalita d'uso

1 compressa 2 volte al dì, da assumere con un sorso d’acqua durante i pasti principali.

Confezione

30 compresse

Prezzo