Modifica di Maraviroc

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 14: Riga 14:
 
[[File:maraviroc.jpg]]
 
[[File:maraviroc.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Il '''Maraviroc''', approvato nel settembre 2007, è un antagonista del co-recettore CCR5, una proteina presente sulla superficie delle cellule infettate dal virus dell’HIV. Esso previene l'interazione tra la glicoproteina virale gp120 ed il co-recettore CCR5 indispensabile per il processo di fusione dell'involucro virale con la membrana della cellula CD4+ nei ceppi di HIV-1 che utilizzano tale co-recettore. Non è invece efficace per i ceppi virali che presentano tropismo per il co-recettore CXCR4 o tropismo misto CCR5/CXCR4. Circa metà dei pazienti con infezione avanzata non sono candidati per il trattamento con il maraviroc per questo motivo. Il farmaco è approvato per il trattamento di soggetti già trattati in precedenza con farmaci antiretrovirali che registrano un fallimento del regime terapeutico con viremia rilevabile, a causa di ceppi resistenti a più tipi di farmaci antiretrovirali.
+
Maraviroc, è un “antagonista CCR5”. Esso blocca una proteina, detta CCR5, presente nell'organismo sulla superficie delle cellule infettate dal virus dell’HIV. L’HIV CCR5-tropico utilizza questa proteina per penetrare nelle cellule. Attaccandosi alla proteina, maraviroc impedisce al virus di entrare nelle cellule. Il medicinale non può agire quando il virus che ha colpito il paziente si lega a un’altra proteina denominata CXCR4 per penetrare nella cellula oppure quando è in grado di legarsi sia al CCR5 sia al CXCR4. Poiché l’HIV si riproduce soltanto all’interno delle cellule, Celsentri, assunto in associazione con altri medicinali contro l’HIV, riduce il livello di HIV CCR5-tropico
 +
nel sangue, mantenendolo a un livello basso.  
  
Sebbene Maraviroc non curi l’infezione da HIV o l’AIDS, può ritardare i danni causati al sistema immunitario e l’insorgenza di infezioni e malattie associate all’AIDS.  
+
Sebbene Celsentri non curi l’infezione da HIV o l’AIDS, può ritardare i danni causati al sistema immunitario e l’insorgenza di infezioni e malattie associate all’AIDS.  
 +
 
 +
Il maraviroc, approvato nel settembre 2007, è un antagonista del co-recettore CCR5, una proteina presente sulla superficie delle cellule infettate dal virus dell’HIV. Esso previene l'interazione tra la glicoproteina virale gp120 ed il co-recettore CCR5 indispensabile per il processo di fusione dell'involucro virale con la membrana della cellula CD4+ nei ceppi di HIV-1 che utilizzano tale co-recettore. Non è invece efficace per i ceppi virali che presentano tropismo per il co-recettore CXCR4 o tropismo misto CCR5/CXCR4. Circa metà dei pazienti con infezione avanzata non sono candidati per il trattamento con il maraviroc per questo motivo. Il farmaco è approvato per il trattamento di soggetti già trattati in precedenza con farmaci antiretrovirali che registrano un fallimento del regime terapeutico con viremia rilevabile, a  causa di ceppi resistenti a più tipi di farmaci antiretrovirali. 
  
 
La biodisponibilità orale è del 23-33%. l'emivita è di 14-18 ore e  viene metabolizzato ad opera dei CYP450.
 
La biodisponibilità orale è del 23-33%. l'emivita è di 14-18 ore e  viene metabolizzato ad opera dei CYP450.
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
Maraviroc è usato per il trattamento degli adulti con infezione da virus di tipo 1 dell’immunodeficienza umana (HIV-1), un virus che provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).  
 
Maraviroc è usato per il trattamento degli adulti con infezione da virus di tipo 1 dell’immunodeficienza umana (HIV-1), un virus che provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).  

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: