Modifica di Midodrina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title= Midodrina (Gutron)
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description= Farmaco antiipotensivo, agonista selettivo sui recettori α1-adrenergici periferici, aumenta il tono venoso e arteriolare a cui consegue un progressivo incremento del ritorno venoso al cuore ed un conseguente aumento della pressione arteriosa
 
}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Gutron]]''' Gocce (2,5 mg/ml), Compresse da 2,5 mg, Fiale da 5 mg
+
*'''[[Gutron]]'''
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
[[File:midodrina.jpg|200px]]
+
 
 +
[[File:midodrina.jpg]]
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Farmaco antiipotensivo, agonista selettivo sui recettori α1-adrenergici periferici, aumenta il tono venoso e arteriolare a cui consegue un progressivo incremento del ritorno venoso al cuore ed un conseguente aumento della pressione arteriosa
+
 +
== INDICAZIONI ==
  
== INDICAZIONI ==
 
*Ipotensione ortostatica
 
*Sindrome da fatica cronica
 
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
[[Ipertensione]] arteriosa, feocromocitoma, vasculopatie di natura obliterante e spastica, gravi coronaropatie, avanzata sclerosi vascolare, [[glaucoma]] ad angolo chiuso, [[ipertrofia prostatica]] con ritenzione di urina, ostacoli meccanici al deflusso urinario, tireotossicosi.
 
 
Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
'''Gutron:'''
 
 
Si consiglia di iniziare il trattamento con dosaggi proporzionali all'entità della sintomatologia, modificandoli successivamente in base alla risposta terapeutica.
 
 
Nelle forme di lieve e media entità, la posologia orientativa è di 10-20 gocce o 1/2-1 compressa fino a tre volte al dì. Le gocce possono essere assunte diluite in acqua, o su una zolletta di zucchero.
 
 
Negli stati ipotensivi più gravi e nella [[ipotensione]] conseguente a trattamento con psicofarmaci: 2,5-5 mg (1-2 cpr o 1 fiala) fino a tre volte al dì. La formulazione in fiale  può  essere  somministrata  per  via  intramuscolare,  endovenosa  lenta, eventualmente diluita nelle usuali soluzioni per infusione.
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
Riga 36: Riga 19:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Possono manifestarsi in alcuni pazienti senso di capogiro o [[vertigini]] e formicolii al capo e al tronco. L'eventuale insorgenza di tali fenomeni, con la somministrazione orale, avviene dopo circa 1 o 2 ore dalla assunzione, e può persistere per circa 3-5 ore.
 
 
Dosi eccessive di midodrina possono causare reazioni pilomotorie (pelle d'oca), specie al cuoio capelluto, sensazione di freddo, accresciuto stimolo alla minzione, [[cefalea]], palpitazioni e talora bradicardie riflesse.
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: