Differenze tra le versioni di "Minoxidil"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 23: Riga 23:
 
[[File:minoxidil.jpg]]
 
[[File:minoxidil.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
+
'''Minoxidil''', assunto per via orale, riduce gli elevati valori pressori, sia sistolici che diastolici, agendo sulle resistenze periferiche vascolari attraverso la vasodilatazione. La muscolatura liscia vascolare deve essere considerata quale area di azione dell’effetto rilassante di minoxidil.
 +
Il metabolita attivo di minoxidil attiva il canale del potassio ATP-modulato (K+ ATP) causando afflusso di potassio, iperpolarizzazione e rilassamento della muscolatura liscia.
 +
 
 +
Il minoxidil, mediante applicazione topica, ha dimostrato di stimolare la crescita dei capelli in individui affetti da alopecia androgenica. Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente. Sulla base della conta dei capelli "non-vello", lo stimolo alla ricrescita é risultato essere più elevato a seguito dell'uso di Minoxidil 5% Soluzione
 +
cutanea anziché della Soluzione al 2%. Con la sospensione dell'uso, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre-trattamento si verifica entro 3-4 mesi. Non si conosce l'esatto meccanismo di azione nel trattamento della calvizie androgenica.
 +
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
  

Versione delle 17:55, 27 dic 2013

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ

STRUTTURA

File:Minoxidil.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Minoxidil, assunto per via orale, riduce gli elevati valori pressori, sia sistolici che diastolici, agendo sulle resistenze periferiche vascolari attraverso la vasodilatazione. La muscolatura liscia vascolare deve essere considerata quale area di azione dell’effetto rilassante di minoxidil. Il metabolita attivo di minoxidil attiva il canale del potassio ATP-modulato (K+ ATP) causando afflusso di potassio, iperpolarizzazione e rilassamento della muscolatura liscia.

Il minoxidil, mediante applicazione topica, ha dimostrato di stimolare la crescita dei capelli in individui affetti da alopecia androgenica. Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente. Sulla base della conta dei capelli "non-vello", lo stimolo alla ricrescita é risultato essere più elevato a seguito dell'uso di Minoxidil 5% Soluzione cutanea anziché della Soluzione al 2%. Con la sospensione dell'uso, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre-trattamento si verifica entro 3-4 mesi. Non si conosce l'esatto meccanismo di azione nel trattamento della calvizie androgenica.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]