Modifica di Nimodipina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 21: Riga 21:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Nimodipina è un calcio-antagonista diidropiridinico.'''
+
e' una calcio-antagonista diidropiridinico.
  
'''Ecco cosa avviene tra le diidropiridine e il canale di calcio tipo L:'''
+
le Diidropiridine, bloccano il canale del calcio Tipo L quando è nella configurazione inattiva;
il canale del calcio si trova inizialmente in condizioni di riposo, '''stato R''', in cui non conduce, poi avviene la depolarizzazione, il canale si attiva essendo voltaggio-dipendente e passa allo '''stato O''' (open).  Lo stato O è di breve durata, quindi il canale passa rapidamente nello '''stato inattivo''', in cui non conduce più, e poi da questo  stato inattivo torna allo '''stato R''' di riposo diventando cosi  suscettibile ad un nuovo ciclo di attivazione.
 
'''Le Diidropiridine si legano nella fase inattiva del canale, permeano all’interno canale e allungano il tempo di inattivazione.'''
 
  
'''Di conseguenza, Nimodipina rilascia la muscolatura liscia vascolare.'''
+
il canale si trova inizialmente in condizioni di riposo,'''stato R''',in cui non conduce; poi avviene la depolarizzazione,il canale si attiva,essendo voltaggio-dipendente,e passa allo '''stato O''' (open);questo stato O non ha una grande durata,perché poi il canale passa nella '''configurazione inattiva''',in cui non conduce più,però per entrare in questa configurazione il canale deve essere stato prima aperto,cioè utilizzato; ad un certo punto il canale torna dallo stato inattivo allo stato di riposo e solo quando rientra nello stato di riposo è suscettibile di un nuovo ciclo di attivazione.
  
La '''Nimodipina''' essendo lipofila, supera facilmente la barriera ematoencefalica, '''esplicando un azione selettiva sulla muscolatura liscia dei vasi cerebrali, senza significativi effetti periferici.'''
+
'''Le Diidropiridine si legano nella fase inattiva del canale, permeano all’interno canale e allungano questo tempo di inattivazione.'''
  
'''Essa protegge i neuroni e stabilizza la loro funzionalità, promuove il flusso sanguineo cerebrale e aumenta la resistenza all’ischemia attraverso una azione sui recettori neuronali e cerebrovascolari collegati ai canali del calcio.'''
+
 
 +
La Nimodipina essendo lipofila, ha un azione selettiva sulla muscolatura liscia dei vasi cerebrali, senza significativi effetti periferici.
 +
 
 +
Essa protegge i neuroni e stabilizza la loro funzionalità, promuove il flusso sanguineo cerebrale e aumenta la resistenza all’ischemia attraverso una azione sui recettori neuronali e cerebrovascolari collegati ai canali del calcio.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: