Nimodipina

Da Wikifarmaco.
Versione del 1 dic 2011 alle 00:08 di 94.166.84.242 (Discussione) (MECCANISMO D’AZIONE)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Nimodipina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

e' una calcio-antagonista diidropiridinico.

le Diidropiridine, bloccano il canale del calcio Tipo L quando è nella configurazione inattiva;

il canale si trova inizialmente in condizioni di riposo,stato R,in cui non conduce; poi avviene la depolarizzazione,il canale si attiva,essendo voltaggio-dipendente,e passa allo stato O (open);questo stato O non ha una grande durata,perché poi il canale passa nella configurazione inattiva,in cui non conduce più,però per entrare in questa configurazione il canale deve essere stato prima aperto,cioè utilizzato; ad un certo punto il canale torna dallo stato inattivo allo stato di riposo e solo quando rientra nello stato di riposo è suscettibile di un nuovo ciclo di attivazione.

Le Diidropiridine si legano nella fase inattiva del canale, permeano all’interno canale e allungano questo tempo di inattivazione.


La Nimodipina essendo lipofila, ha un azione selettiva sulla muscolatura liscia dei vasi cerebrali, senza significativi effetti periferici.

. La nimodipina protegge i neuroni e stabilizza la loro funzionalità, promuove il flusso sanguineo cerebrale e aumenta la resistenza all’ischemia attraverso una azione sui recettori neuronali e cerebrovascolari collegati ai canali del calcio.

INDICAZIONI

  • Prevenzione delle complicazioni conseguenti allo spasmo secondario ad emorragia subaracnoidea
  • Profilassi dell'emicrania

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

30mg 3 volte al Die, lontano dai pasti

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Nausea
  • vertigine
  • Astenia
  • vampate di calore
  • Ipotensione arteriosa

LINK CORRELATI