Orlistat

Da Wikifarmaco.

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Orlistat.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Orlistat, è un medicinale contro l’obesità che non influisce sull’appetito

Orlistat è un inibitore reversibile delle lipasi gastrointestinali (enzimi che metabolizzano i grassi)). Esercita la sua attività terapeutica nel lume dello stomaco e dell'intestino tenue formando un legame covalente con il sito attivo della serina delle lipasi gastriche e pancreatiche.
Tali enzimi bloccati, non risultano più capaci di idrolizzare i lipidi (trigliceridi) in glicerolo e in acidi grassi assorbibili. Questo permette a circa il 30% dei grassi ingeriti durante i pasti di passare attraverso l'intestino senza essere digeriti. Il corpo quindi non può utilizzare questi grassi alimentari per produrre energia o accumularli nei tessuti adiposi, favorendo dunque la perdita di peso.

I pazienti che hanno assunto 120 mg di 'orlistat' tre volte al giorno hanno avuto un calo medio di 6,1 kg di peso corporeo dopo un anno, rispetto a 2,6 kg nei pazienti ai quali è stato somministrato un placebo.

INDICAZIONI

Orlistat è indicato in associazione ad una dieta moderatamente ipocalorica per il trattamento di pazienti obesi con indice di massa corporea (BMI) maggiore o uguale a 30 kg/m2 , o di pazienti in sovrappeso (BMI ≥ 28 kg/m2) con fattori di rischio associati (Ipertensione , colesterolo alto, malattie cardiovascolari, diabete)

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità all'Orlistat
  • Sindrome da malassorbimento cronico
  • Colestasi (ristagno della bile nelle vie biliari )
  • Gravidanza e allattamento.

POSOLOGIA

Una capsula da 60 o da 120 mg assunta con acqua immediatamente prima, durante o fino ad un’ora dopo ogni pasto principale. Se un pasto non contiene grassi, l’assunzione di orlistat deve essere omessa. L’assunzione giornaliera di grassi, deve essere distribuita nei tre pasti principali. (l'assunzione del farmaco con un pasto molto ricco di grassi, aumeta la possibilità di reazioni avverse gastrointestinali)

AVVERTENZE

  • Il trattamento con orlistat potrebbe compromettere l’assorbimento di vitamine liposolubili (Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E e Vitamina K). Assumere un supplemento multivitaminico prima di coricarsi per assicurare una nutrizione adeguata.
  • Epatotossicità: Sono stati riferiti alcuni rari problemi a carico del fegato, tra cui reazioni gravi molto rare come l'epatite

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Gli effetti indesiderati più comuni sono perdite oleose, flatulenza unita a emissione di feci, scariche intestinali improvvise (forte stimolo alla defecazione), feci di aspetto grasso e oleoso, evacuazione oleosa (senza feci), flatulenza e feci molli.

LINK CORRELATI

  • [[]]