Differenze tra le versioni di "Palonosetron"

Da Wikifarmaco.
(POSOLOGIA)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 5: Riga 5:
 
[[File:palonosetron.jpg]]
 
[[File:palonosetron.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
+
'''Il Palonosetron è un potente antagonista altamente selettivo dei recettori 5HT3 della serotonina''', responsabili dell’insorgenza dell’emesi da chemioterapia, da radioterapia e post-operatoria.
 +
 
 +
La [[serotonina]] infatti è uno dei mediatori più importanti della nausea e del vomito da chemioterapia. I recettori 5-HT3 sono localizzati perifericamente sulle terminazioni delle fibre afferenti vagali e centralmente nell'area postrema.
 +
 
 +
la [[serotonina]], liberata dalle cellule enterocromaffini dell’intestino in seguito al trattamento con farmaci citotossici, interagirebbe con I recettori 5-HT3, presenti sia nel canale gastroenterico che nel SNC, causando l'attivazione del riflesso emetico.
 +
 
 +
'''Il Palonosetron antagonizza questo legame prevenendo il senso di nausea e vomito'''
 +
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
*Prevenzione di emesi acuta e ritardata da chemioterapia altamente emetizzanti o moderatamente emetizzanti
 
*Prevenzione di emesi acuta e ritardata da chemioterapia altamente emetizzanti o moderatamente emetizzanti

Versione delle 18:15, 1 lug 2012

SPECIALITÀ

STRUTTURA

File:Palonosetron.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il Palonosetron è un potente antagonista altamente selettivo dei recettori 5HT3 della serotonina, responsabili dell’insorgenza dell’emesi da chemioterapia, da radioterapia e post-operatoria.

La serotonina infatti è uno dei mediatori più importanti della nausea e del vomito da chemioterapia. I recettori 5-HT3 sono localizzati perifericamente sulle terminazioni delle fibre afferenti vagali e centralmente nell'area postrema.

la serotonina, liberata dalle cellule enterocromaffini dell’intestino in seguito al trattamento con farmaci citotossici, interagirebbe con I recettori 5-HT3, presenti sia nel canale gastroenterico che nel SNC, causando l'attivazione del riflesso emetico.

Il Palonosetron antagonizza questo legame prevenendo il senso di nausea e vomito

INDICAZIONI

  • Prevenzione di emesi acuta e ritardata da chemioterapia altamente emetizzanti o moderatamente emetizzanti

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Chemioterapia: 250 mcg endovena, incrementabili in casi specifici, vengono somministrati in dose singola 30 min prima della chemioterapia. Il Palonosetron ha un emivita plasmatica lunga (circa 40 ore) che permette la somministrazione di una sigola dose per ciclo chemioterapico.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI