Posaconazolo

Da Wikifarmaco.
Versione del 28 lug 2011 alle 11:58 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Creata pagina con '== SPECIALITÀ == *'''Noxafil''' OS SOSP 105ML 40MG/ML == STRUTTURA == File:posaconazolo.jpg == MECCANISMO D’AZIONE == Impedisce la biosintesi dell’Ergosterolo dal L...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Posaconazolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Impedisce la biosintesi dell’Ergosterolo dal Lanestorolo, inibendo la 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi . l’ergosterolo è componente fondamentale della membrana citoplasmatica dei funghi . Questa inibizione porta ad un accumulo di 14α-metilsteroli che possono distruggere la struttura compatta dei fosfolipidi di membrana e modificare la permeabilita’ della membrana plasmatica delle cellule fungine.

Meccanismo azoli.jpg

la selettività per il lanosterolo-14-α-demetilasi fungina rispetto a quella umana permette la somministrazione orale di questo antimicotico

INDICAZIONI

  • Aspergillosi invasiva in pazienti con malattia resistente ad amfotericina B o ad itraconazolo o in pazienti intolleranti a questi farmaci.
  • Fusariosi in pazienti con malattia resistente ad amfotericina B o in pazienti intolleranti ad amfotericina B.
  • Cromoblastomicosi e micetoma in pazienti con malattia resistente a itraconazolo o in pazienti intolleranti ad itraconazolo.
  • Coccidioidomicosi in pazienti con malattia resistente ad amfotericina B, itraconazolo o fluconazolo o in pazienti intolleranti a questi farmaci
  • Candidiasi orofaringea: come terapia di prima linea in pazienti con malattia grave o immunocompromessi, in cui ci si aspetta scarsa risposta ad una terapia topica.

La resistenza è definita come progressione dell’infezione o assenza di miglioramento dopo un trattamento minimo di 7 giorni con dosi terapeutiche di una terapia antifungina efficace.

  • Profilassi di infezioni fungine invasive nei pazienti in chemioterapia per induzione della remissione di leucemia mieloblastica acuta (AML) o sindromi mielodisplastiche (MDS) per le quali si prevede una neutropenia prolungata e che sono ad alto rischio di sviluppare infezioni fungine invasive
  • Profilassi di infezioni fungine invasive nei soggetti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche (HSCT) in terapia immunosoppressiva ad alto dosaggio per malattia del trapianto contro l’ospite e che sono ad alto rischio di sviluppare infezioni fungine invasive.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI