Silodosina

Da Wikifarmaco.
Versione del 3 mar 2012 alle 02:52 di Hadihajar (Discussione | contributi) (SPECIALITÀ)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Silodosina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

la Silodosina esercita un azione α1 bloccante selettiva postsinaptica, inibendo il legame della noradrenalina ai recettori α1.

Esistono 3 sottotipi del recettore α1: α1a, α1b, α1d.

L’isoforma α1a e α1d sono più espressi a livello della prostata, vescica, e muscolo detrusore vescicale, mentre l’isoforma α1b è invece presente nei vasi arteriosi di resistenza ed e' praticamente assente a livello prostatico.

La Silodosina ha un azione α1a bloccante selettiva postsinaptica, provocando un rilassamento della muscolatura liscia nel tratto inferiore dell’apparato urinario ricco in questi recettori, migliorando così il flusso urinario.

A differenza degli altri antagonisti dei recettori α1, la silodosina si è dimostrata altamente selettiva per i recettori di tipo α1a rispetto agli adrenocettori di tipo α1b (maggiore di 100 volte) e α1d (di circa 50 volte)

INDICAZIONI

  • Trattamento delle ostruzioni del flusso urinario e dei sintomi delle basse vie urinarie (LUTS – Lower Urinary Tract Symptoms) associati all'ipertrofia prostatica benigna.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • una capsula al giorno da 8 mg insieme ad un pasto.

la capsula dovrebbe essere assunta preferibilmente sempre alla stessa ora.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Essendo altamente selettivo per i recettori α1a, non da ipotensione ortostatica come effetto collaterale , ma sembra causare problemi di eiaculazione retrograda (orgasmo con ridotta quantità di eiaculato) ,questo effetto collaterale è comunque completamente reversibile entro pochi giorni dalla sospensione del trattamento

LINK CORRELATI