Differenze tra le versioni di "Tacrolimus"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 6: Riga 6:
 
[[File:tacrolimus.jpg]]
 
[[File:tacrolimus.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Il tacrolimus è un farmaco immunosoppressore derivato dallo
+
Il tacrolimus è un farmaco immunosoppressore derivato dallo Streptomyces tsukbaenesis, inibitore della calcineurina.
Streptomyces tsukbaenesis, inibitore della calcineurina.
+
 
 +
E’ potente immunosoppressore più potente della [[ciclosporina]] efficace nella fase induttiva della risposta immunologica riducendo la proliferazione dei linfociti T attraverso l’inibizione della produzione di molecole pro-infiammatorie quali l’interleuchina 2.
 +
 +
il tacrolimus  si lega ad una proteina citoplasmatica nota come immunofillina (FKBP12),  tale complesso si lega quindi ad una proteina fosfatasi chiamata
 +
Calcineurina .
 +
 +
A causa della presenza del tacrolimus, la Calcineurina risulta bloccata in tale complesso, e non può espletare le sue normali funzioni di proteina fosfatasi sul fattore nucleare proteico NF-AT (Nuclear Factor-AT), che nella forma defosforilata si lega ad una sequenza promotrice del DNA, promuovendo la produzione di interleuchine 2 nei  linfociti T.
 +
Non potendo subire la defosforilazione, il fattore di trascrizione NF-AT non può promuovere la produzione di interleuchina 2 da parte dei linfociti T helper.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 19:35, 5 feb 2012

SPECIALITÀ

  • Advagraf 30CPS 0,5MG, 60CPS 1MG, 30CPS 5MG
  • Prograf 30CPS 0,5MG, 60CPS 1MG, 30CPS 5MG, INFUS EV 10F 5MG/1ML
  • Protopic UNG 0,03%, UNG 0,1%

STRUTTURA

File:Tacrolimus.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il tacrolimus è un farmaco immunosoppressore derivato dallo Streptomyces tsukbaenesis, inibitore della calcineurina.

E’ potente immunosoppressore più potente della ciclosporina efficace nella fase induttiva della risposta immunologica riducendo la proliferazione dei linfociti T attraverso l’inibizione della produzione di molecole pro-infiammatorie quali l’interleuchina 2.

il tacrolimus si lega ad una proteina citoplasmatica nota come immunofillina (FKBP12), tale complesso si lega quindi ad una proteina fosfatasi chiamata Calcineurina .

A causa della presenza del tacrolimus, la Calcineurina risulta bloccata in tale complesso, e non può espletare le sue normali funzioni di proteina fosfatasi sul fattore nucleare proteico NF-AT (Nuclear Factor-AT), che nella forma defosforilata si lega ad una sequenza promotrice del DNA, promuovendo la produzione di interleuchine 2 nei linfociti T. Non potendo subire la defosforilazione, il fattore di trascrizione NF-AT non può promuovere la produzione di interleuchina 2 da parte dei linfociti T helper.

INDICAZIONI

  • Altrenativa terapeutica in pazienti con colite ulcerosa acuta refrettari al trattamento con steroidi.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]