Modifica di Trimetoprim/Sulfametoxazolo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 16: Riga 16:
 
</gallery>
 
</gallery>
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Sulfametoxazolo''' è un '''antibiotico batteriostatico sulfamidico''', ad ampio spettro che comprende batteri Gram-positivi, molti gram-negativi e e agenti responsabili di infezioni opportunistiche come Pneumocystis carinii, Toxoplasma gondii, Cryptococcus, Nocardia, Isospora, Coccidioides, Mycobacterium avium ecc. Questo antibiotico '''agisce come inibitore competitivo della diidropteroato sintetasi per il suo substrato, l'acido paraminobenzoico (I sulfamidici hanno maggior affinità del PABA per la diidropteroato sintetasi), bloccando cosi la sintesi dell'Acido folico essenziale per la sintesi e replicazione degli acidi nucleici e delle proteine da parte del batterio.''' La sensibilità o la resistenza batterica è la stessa per i vari sulfamidici: la resistenza ad una sulfonamidico indica la resistenza a tutti e la sensibilità ad uno significa la sensibilità a tutti.
+
'''Sulfametoxazolo''' è un antibiotico batteriostatico sulfamidico, ad ampio spettro che comprende batteri Gram-positivi, molti gram-negativi e e agenti responsabili di infezioni opportunistiche come Pneumocystis carinii, Toxoplasma gondii, Cryptococcus, Nocardia, Isospora, Coccidioides, Mycobacterium avium ecc. Questo antibiotico agisce come inibitore competitivo della diidropteroato sintetasi per il suo substrato, l'acido paraminobenzoico (I sulfamidici hanno maggior affinità del PABA per la diidropteroato sintetasi), bloccando cosi la sintesi dell'Acido folico essenziale per la sintesi e replicazione degli acidi nucleici e delle proteine da parte del batterio. La sensibilità o la resistenza batterica è la stessa per i vari sulfamidici: la resistenza ad una sulfonamidico indica la resistenza a tutti e la sensibilità ad uno significa la sensibilità a tutti.
 
 
'''Trimetoprim''' agisce sulla tappa enzimatica successiva '''inibendo la diidrofolato reduttasi, necessaria per la trasformazione dell'Acido folico in acido tretraidrofolico, bloccando la sintesi del DNA.''' L'affinità del '''Trimetoprim''' per questo enzima batterico è parecchio superiore a quella per l'enzima delle cellule umane.
 
  
 +
'''Trimetoprim''' agisce sulla tappa enzimatica successiva inibendo la diidrofolato reduttasi, necessaria per la trasformazione dell'Acido folico in acido tretraidrofolico, bloccando la sintesi del DNA. L'affinità del '''Trimetoprim''' per questo enzima batterico è parecchio superiore a quella per l'enzima delle cellule umane.
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
*'''Infezioni delle vie urinarie dovute a ceppi sensibili'''  
 
*'''Infezioni delle vie urinarie dovute a ceppi sensibili'''  

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: