Modifica di Tropisetron

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Navoban]]'''  
+
*'''[[Navoban]]''' 5cps 5mg, fiale IV da 2mg, fiale SC  EV 5mg,
**fiale IV da 2mg [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2012-01-004776-Navoban+2mg.pdf''monografia'']
 
**5cps 5mg, fiale SC  EV 5mg [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2012-01-004722-Navoban+5mg.pdf''monografia'']
 
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Riga 14: Riga 6:
 
[[File:tropisetron.jpg]]
 
[[File:tropisetron.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Il Tropisetron è un potente antagonista altamente selettivo dei recettori 5HT3 della serotonina''', responsabili dell’insorgenza dell’emesi da chemioterapia e post-operatoria.
+
 
 
La [[serotonina]] infatti è uno dei mediatori più importanti della nausea e del vomito da chemioterapia. I recettori 5-HT3 sono localizzati perifericamente sulle terminazioni delle fibre afferenti vagali e centralmente nell'area postrema.
 
 
 
la [[serotonina]], liberata dalle cellule enterocromaffini dell’intestino in seguito al trattamento con farmaci citotossici, interagirebbe con I recettori 5-HT3, presenti sia nel canale gastroenterico che nel SNC, causando l'attivazione del riflesso emetico.
 
 
 
'''Il Tropisetron antagonizza questo legame prevenendo il senso di nausea e vomito'''
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*Prevenzione e controllo dell'emesi acuta e ritardata da chemioterapia altamente emetizzante o moderatamente emetizzante
+
*Prevenzione di emesi acuta e ritardata da chemioterapia altamente emetizzanti o moderatamente emetizzanti
*Profilassi e trattamento della  nausea e vomito postoperatori.
+
*Profilassi e trattamento di nausea e vomito postoperatori indotto dall'anestesia
 
 
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità al principio attivo o ad altri [[Antagonisti 5-HT3|antagonisti dei recettori 5-HT3]]
 
*Gravidanza e allattamento
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
*'''Chemioterapia''':  
+
*Chemioterapia: 5mg ev o per os, vengono somministrati in dose singola immediatamente prima della chemioterapia.
**'''Giorno 1''', ovvero ogni giorno in cui si somministrano gli agenti antitumorali: 5 mg (1 fiala), diluiti in 100 ml di liquido per infusione endovenosa lenta (in almeno 15 minuti) immediatamente prima di inziare la chemioterapia oppure 5 mg (1 fiala) in 1 ml da somministrare per via sottocutanea circa 30 minuti prima di iniziare la chemioterapia.
+
*Nausea e vomito postoperatorio: 5mg
**'''Giorni successivi (2-6):''' 5 mg/die per via orale (1 capsula/die) o 5 mg/ml per via sottocutanea. In caso di somministrazione orale il farmaco deve essere assunto al mattino, al risveglio, a stomaco vuoto ed almeno 1 ora prima di ingerire il cibo. Se necessario, invece della capsula da 5 mg, si può somministrare per via orale il contenuto di 1 fiala da 5 mg, diluito con succo di arancia o bevande a base di cola. La via sottocutanea può essere utilizzata nel caso in cui la presenza di nausea impedisca la somministrazione per via orale.
 
 
 
 
 
*'''Nausea e vomito postoperatorio:'''
 
**''Profilassi'':5 mg in infusione endovenosa di breve durata (15 minuti) o 5 mg in 1 ml da somministrare per via sottocutanea circa 15 minuti prima di effettuare la chiusura della ferita chirurgica nel primo caso e circa 30 minuti prima nel secondo
 
**''Trattamento'': 5 mg per via orale o per via sottocutanea se è presente solo nausea; 5 mg per infusione endovenosa in caso di comparsa di vomito.
 
 
 
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*ipertensione non controllata: In pazienti con ipertensione non controllata, dosi giornaliere di Tropisetron maggiori di 10 mg devono essere evitate poichè possono causare un ulteriore aumento pressorio.
 
*Uso in pazienti cardiopatici: Sono state riportate modifiche elettrocardiografiche incluso prolungamento dell’intervallo QT con altri antagonisti dei recettori 5-HT3. Si deve porre attenzione nei pazienti con disturbi del ritmo cardiaco o della conduzione o sotto trattamento con farmaci antiaritmici o [[farmaci che prolungano l’intervallo QT]].
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
I più comuni sono cefalea, vertigini, stitichezza, diarrea e reazioni di ipersensibilita' con arrossamenti cutanei in seguito a somministrazione sottocutanea o endovenosa
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
Riga 55: Riga 27:
 
[[Categoria:Antiemetici]]
 
[[Categoria:Antiemetici]]
 
[[Categoria:Antagonisti 5HT3]]
 
[[Categoria:Antagonisti 5HT3]]
{{Antiemetici}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: