Modifica di Valsartan

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
 
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
{{Avvertenze}}{{#seo:
|title= Valsartan (Rixil, Tareg, Valpression) - Indicazioni, Posologia, Effetti collaterali, Interazioni
+
|title= Valsartan (Rixil, Tareg, Valpression)
 
|titlemode=
 
|titlemode=
 
|keywords= Valsartan, Rixil, Tareg, Valpression
 
|keywords= Valsartan, Rixil, Tareg, Valpression
|description= Valsartan (Rixil, Tareg, Valpression) è un antagonista del recettore AT1 dell’angiotensina II usato nell'ipertensione e nell'insufficienza cardiaca.
+
|description=  
 
}}
 
}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
Riga 56: Riga 56:
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
* Farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina, Valsartan incluso, possono provocare iperkaliemia ( (aumento del potassio nel sangue). Farmaci che aumentano i livelli di potassio nel sangue quali gli integratori di potassio o i sostituti del sale contenenti potassio, diuretici risparmiatori di potassio ([[Amiloride]], [[Canrenoato di potassio]], [[Eplerenone]], [[Spironolattone]], [[Triamterene]]) e l’eparina possono avere un effetto additivo sulla ritenzione di potassio. Qualora fosse necessario l'uso della combinazione di valsartan e di un medicinale che altera i livelli del potassio, si raccomanda di controllare i livelli sierici del potassio.
 
*L'associazione valsartan e [[litio]], non è raccomandata
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
'''Rivolgersi subito dal medico in caso di sintomi di angioedema (una particolare reazione allergica), i sintomi comprendono: gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della faringe, difficoltà a respirare o deglutire, orticaria e prurito.'''
 
 
 
'''Effetti indesiderati comuni (si manifestano in 1-10 pazienti su 100):'''
 
* capogiri
 
* pressione sanguigna bassa accompagnata o meno da sintomi quali capogiri e svenimento quando ci si alza
 
* ridotta funzionalità renale (segno di compromissione renale)
 
 
 
'''Effetti indesiderati non comuni (si manifestano in 1-10 pazienti su 1.000):'''
 
* angioedema (vedere il paragrafo “Alcuni sintomi richiedono immediato intervento medico”)
 
* perdita improvvisa di conoscenza (sincope) sensazione di capogiro (vertigine)
 
* funzionalità renale fortemente ridotta (segno di insufficienza renale acuta)
 
* crampi muscolari, ritmo cardiaco anomalo (segni di livelli elevati di potassio nel sangue)
 
* respiro corto, difficoltà respiratoria in posizione distesa, gonfiore dei piedi o delle gambe (segni di insufficienza cardiaca)
 
* mal di testa
 
* tosse
 
* dolore addominale
 
* nausea
 
* diarrea
 
* stanchezza
 
* debolezza
 
 
 
'''Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)'''
 
* possono verificarsi reazioni allergiche come eruzioni cutanee, prurito e orticaria, sintomi febbrili, articolazioni gonfie e dolore alle articolazioni, dolore muscolare, gonfiore dei linfonodi e/o sintomi simil-influenzali (segni di malattia da siero)
 
* papule rosse, febbre, prurito (segni di un'infiammazione dei vasi nota anche col nome di vasculite)
 
* sanguinamento o formazione di lividi più frequenti del solito (segni di trombocitopenia)
 
* dolore muscolare (mialgia)
 
* febbre, mal di gola o ulcere nella bocca dovute ad infezioni (sintomi di carenza di globuli bianchi, detta anche neutropenia)
 
* diminuzione dei livelli di emoglobina e diminuzione della percentuale di eritrociti nel sangue (che può condurre ad un'anemia nei casi gravi)
 
* aumento dei livelli di potassio nel sangue (che può provocare crampi muscolari e anomalie nel ritmo cardiaco nei casi gravi)
 
* aumentati valori della funzionalità epatica (che può essere indice di un danno al fegato) tra cui aumentati livelli della bilirubina nel sangue (che può provocare una pigmentazione gialla della pelle e degli occhi nei casi gravi)
 
* aumentati livelli dell'azotemia, e dei livelli della creatinina sierica (che possono indicare un'anomalia della funzionalità renale)
 
 
 
La frequenza di alcuni degli effetti indesiderati può variare a seconda della sua condizione. Ad esempio effetti come i capogiri e la diminuzione dei valori della funzionalità epatica sono stati osservati meno frequentemente nei pazienti adulti trattati per pressione alta rispetto ai pazienti adulti trattati per insufficienza cardiaca o dopo un recente attacco cardiaco.
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)