Modifica di Vandetanib

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Caprelsa]]'''  
+
*'''[[Caprelsa]]''' 30 cpr riv 100 mg , 30 cpr riv 300 mg  
**30 cpr riv 100mg [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-02-010817-Caprelsa+100mg.pdf''monografia'']
 
**30 cpr riv 300 mg [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-02-010818-Caprelsa+300mg.pdf''monografia'']
 
 
 
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
[[File:Vandetanib.jpg|230px]]
+
[[File:Vandetanib.jpg]]
 
 
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Vandetanib, è un inibitore della proteina tirosin-chinasi. Questi enzimi si possono trovare in certi recettori (come recettori di '''VEGF, EGF e RET''') sulla superficie delle cellule tumorali laddove attivano diversi processi tra cui la divisione cellulare e la formazione di nuovi vasi sanguigni:
+
Vandetanib, è un ‘inibitore della proteina tirosin-chinasi. Ciò significa che blocca l’attività di enzimi noti come tirosin-chinasi. Questo enzimi si possono trovare in certi recettori (come recettori di '''VEGF, EGF e RET''') sulla superficie delle cellule tumorali laddove attivano  
*'''VEGF''': Bloccando l’attività dei recettori di '''VEGF''' il farmaco riduce l’apporto di sangue alle cellule tumorali, rallentando la crescita del cancro.  
+
diversi processi tra cui la divisione cellulare e la formazione di nuovi vasi sanguigni. Bloccando l’attività dei recettori di '''VEGF''' il farmaco riduce l’apporto di sangue alle cellule tumorali, rallentando la crescita del cancro. Attraverso il blocco dell’attività dei recettori di '''EGF''', le cellule tumorali non ricevono più i messaggi necessari alla loro crescita e moltiplicazione. Il vandetanib inoltre blocca l’attività dei recettori di '''RET''' che svolgono un ruolo nella crescita delle cellule del carcinoma midollare della tiroide.
*'''EGF''': Attraverso il blocco dell’attività dei recettori di '''EGF''', le cellule tumorali non ricevono più i messaggi necessari alla loro crescita e moltiplicazione.  
 
*'''RET''': Il vandetanib inoltre blocca l’attività dei recettori di '''RET''' che svolgono un ruolo nella crescita delle cellule del carcinoma midollare della tiroide.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
Trattamento dei pazienti con carcinoma midollare della tiroide (MTC)  
 
Trattamento dei pazienti con carcinoma midollare della tiroide (MTC)  
Riga 26: Riga 13:
 
individuale
 
individuale
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
 
*Sindrome congenita del QTc lungo.
 
*Pazienti con l’intervallo QTc superiore ai 480 msec.
 
*Uso concomitante con i seguenti prodotti medicinali noti anche per prolungare l’intervallo QTc e / o indurre Torsioni di punta: [[Arsenico]], [[cisapride]], [[eritromicina]] endovenosa (IV), [[toremifene]], [[mizolastina]], [[moxifloxacina]], antiaritmici di classe IA e III ([[Chinidina]], [[Diidrochinidina]], [[Disopiramide]],[[Procainamide]], [[Amiodarone]], [[Dronedarone]], [[Ibutilide]], [[Sotalolo]])
 
*Allattamento al seno
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Riga 37: Riga 19:
 
beneficio clinico del trattamento.
 
beneficio clinico del trattamento.
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*Alla luce dei rischi associati, bisogna limitare l'uso del farmaco ai pazienti che ne abbiano reale necessità, per esempio con decorso sintomatico-aggressivo della malattia. Una malattia solamente sintomatica o solamente in progressione non è sufficiente per rendere necessario il trattamento con vandetanib
 
*Vandetanib alla dose di 300 mg è associato con un sostanziale e concentrazione-dipendente prolungamento del QTc
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
Riga 48: Riga 28:
 
[[Categoria:Principi attivi]]
 
[[Categoria:Principi attivi]]
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:Antitumorali]]
[[Categoria:Carcinoma midollare della tiroide]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: