Modifica di Vitamina B12

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
+
#rinvia:[[Cianocobalamina]]
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
{{categorytreeall|vitamine|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
'''CIANOCOBALAMINA:''' (vitamina B12)
 
*'''[[Dobetin gocce]]''' 20 microgrammi/ml gocce orali
 
*'''[[Dobetin fiale]]'''
 
**Dobetin 500 microgrammi/ml soluzione iniettabile.
 
**Dobetin 1000 microgrammi/ml soluzione iniettabile.
 
**Dobetin 5000 microgrammi/2ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare
 
 
 
<br/>'''TIAMINA / [[Piridossina|PIRIDOSSINA]] / [[Cianocobalamina|CIANOCOBALAMINA]]''' (vitamina B1+B6+B12)
 
*'''[[Benexol]]'''
 
**20 compresse gastroresistenti
 
**Dosaggio basso fiale
 
**Dosaggio alto fiale
 
 
 
 
 
'''IDROSSICOBALAMINA:'''
 
*'''[[Cyanokit]]''' [http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000806/WC500036362.pdf''Riassunto EMA''], [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2012-01-009506-Cyanokit+5mg.pdf''monografia'']
 
*'''[[Neocytamen]]''' 1000 microgrammi/2,5 ml soluzione iniettabile e per uso orale [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2009-09-006783-Neocytamen.pdf''monografia'']
 
*'''[[OH B12]]''' polvere e solvente per soluzione iniettabile 5 mg/2ml [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2006-09-007193-Oh+B12.pdf''monografia'']
 
 
 
 
 
'''ACIDO FOLINICO/IDROSSICOBALAMINA'''
 
*'''[[Hepafactor]]''' IM IV 5F+5F 3ML [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=1996-05-003108-Hepafactor.pdf''monografia'']
 
 
 
 
 
'''COBAMAMIDE:'''
 
*'''[[Cobaforte]]''' 20 capsule da 2,5mg, 3 fiale da 5mg
 
*'''[[Coenzile]]''' (veterinario)
 
*'''[[Indusil]]''' gocce
 
 
 
 
 
'''FOSFOSERINA/ARGININA TREONINFOSFATO/LEVOGLUTAMIDE/LEVOTRIPTOFANO/COBAMAMIDE/ACIDO FOLINICO:'''
 
*'''[[Rekord B12]]''' flaconcini per uso orale
 
 
 
 
 
'''LEVOCARNITINA/COBAMAMIDE:'''
 
*'''[[Cocarnetina B12]]''' Flaconi per uso orale
 
 
 
== STRUTTURA ==
 
 
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
 
 
La [[vitamina B12]] è indispensabile per la corretta maturazione degli eritrociti e per il mantenimento dell'integrità e funzionalità della guaina mielinica.
 
 
 
L'[[anemia]] megaloblastica e le neuropatie periferiche dovute a carenza di [[vitamina B12]], sono riconducibili al ruolo esercitato dalla [[vitamina B12]] in alcune reazioni metaboliche nelle quali partecipa come coenzima.
 
 
 
La [[vitamina B12]] è il cofattore della [[metionina]] sintasi che catalizza la conversione del metiltetraidrofolato in tetraidrofolato e dell'omocisteina in [[metionina]], successivamente trasformata in S-adenosil[[metionina]] (SAM). La carenza di tetraidrofolato, necessario alla sintesi del DNA, comporta una inadeguata maturazione degli eritrociti che si manifesta come [[anemia]] megaloblastica, mentre una riduzione della produzione di SAM blocca il processo di sintesi della fosfatidil[[colina]], un componente essenziale delle guaine mieliniche.
 
 
 
Inoltre, la carenza di [[vitamina B12]] quale co-fattore della mutasi mitocondriale, interferisce con la normale formazione delle guaine mieliniche, in quanto induce una assente o alterata biosintesi degli acidi grassi che sono parte strutturale del rivestimento mielinico. Il danno neuronale è irreversibile, si manifesta con parestesia alle estremità, disturbi della postura, riduzione dei riflessi tendinei, confusione, perdita della memoria, instabilità emotiva, delirio ed allucinazioni.
 
 
 
==CARENZA==
 
L’assorbimento della vitamina B12 richiede la presenza del fattore intrinseco secreto dalle cellule parietali gastriche. La causa principale della deficienza di questa vitamina è la riduzione dell’assorbimento, dovuta spesso alla distruzione delle cellule delle pareti dello stomaco da parte di autoanticorpi con conseguente diminuzione o mancanza di secrezione del fattore intrinseco
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
In tutti i casi di carenza di Vitamina B12 per aumentata richiesta (Anemie megaloblastiche e polinevriti associate ad anemia megaloblastica) e ridotto apporto dietetico (Le diete strettamente vegetariane sono ad alto rischio di deficienza in vitamina B12)
 
 
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Vitamina B1]]
 
*[[Vitamina B6]]
 
[[Categoria:Principi attivi]]
 
[[Categoria:Antidoti]]
 
[[Categoria:vitamine]]
 
[[Categoria:vitamina B12]]
 
[[Categoria:Anemia perniciosa]]
 
[[Categoria:Intossicazione da cianuro]]
 
[[Category:Antianemici]]
 
[[Categoria:Omocistinuria]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: