Modifica di Zolpidem

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title= Zolpidem (Nottem, Sonirem, Stilnox)
 
|titlemode=
 
|keywords= Zolpidem, insonnia, dormire, sonno, sonnifero, ipnotico
 
|description= Farmaco ipnotico, di breve durata d’azione. Lo Zolpidem si lega con alta affinità ai recettori GABAa, determinando una modulazione allosterica positiva.
 
}}
 
{{categorytreeall|Ipnotici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Nottem]]''' 7 COMPRESSE RIVESTITE 10MG
+
*'''[[Sonirem]]''' Gtt 30ml 10mg/ml [http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Sonirem_Os_Gtt_30_Ml_10_Mg-Ml.asp''monografia'']
*'''[[Sonirem]]''' Gtt 30ml 10mg/ml  
+
*'''[[Stilnox]]''' 30cpr Riv 10mg [http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/STILNOX.asp''monografia'']
*'''[[Stilnox]]''' 30cpr Riv 10mg  
+
*'''[[Zolpidem generico]]''' 30cpr Riv 10mg
*'''[[Zolpidem generico]]''' 30cpr Riv 10mg  
 
*'''Zolprem''' Gtt 30ml 10mg/ml
 
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Riga 28: Riga 19:
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità al principio attivo
 
*Miastenia grave
 
*Grave insufficienza respiratoria
 
*Grave insufficienza epatica
 
*Sindrome da apnea notturna.
 
*Bambini ed adolescenti con meno di 18 anni di età.
 
 
*Donne che stanno pianificando una gravidanza, gravidanza e allattamento.
 
*Donne che stanno pianificando una gravidanza, gravidanza e allattamento.
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Il trattamento deve essere il più breve possibile. La durata del trattamento, generalmente, varia da pochi giorni a due settimane, fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale.
+
La dose giornaliera e' di 10 mg da assumere immediatamente prima di coricarsi
 
 
La dose giornaliera raccomandata è di 5 mg per le donne e 5-10 mg per gli uomini, immediatamente prima di coricarsi. (Zolpidem viene eliminato nelle donne piu' lentamente rispetto agli uomini) <ref>http://products.sanofi.us/ambien/ambien.pdf</ref>
 
 
 
 
==METABOLISMO==
 
==METABOLISMO==
 
Metabolizzato principalmente dal CYP3A4.
 
Metabolizzato principalmente dal CYP3A4.
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*Lo Zolpidem può influire sulla capacità di '''guidare veicoli o di usare macchinari.'''
 
 
*'''Dipendenza fisica e psichica:''' L'uso di Zolpidem può condurre allo sviluppo di dipendenza fisica e psichica. Il rischio di dipendenza aumenta con la dose e la durata del trattamento
 
 
*'''Insonnia e ansia di rimbalzo:''' All’interruzione del trattamento può presentarsi una sindrome transitoria con cambiamenti di umore, ansia, irrequietezza o disturbi del sonno, quindi si suggerisce di effettuare una diminuzione graduale del dosaggio.
 
 
*'''Amnesia:''' L’amnesia anterograda può insorgere specialmente quando il sonno viene bruscamente interrotto o quando il paziente ritarda a coricarsi dopo aver assunto le compresse; ciò accade più spesso parecchie ore dopo l’ingestione del farmaco e, quindi, per ridurre il rischio ci si dovrebbe accertare che i pazienti assumano le compresse subito prima di coricarsi e possano avere un sonno ininterrotto di 7-8 ore.
 
 
*'''Reazioni psichiatriche e paradosse:''' Durante l'assunzione di benzodiazepine o sostanze benzodiazepino-simili possono verificarsi reazioni come inquietudine, agitazione, irritabilità, aggressività, delirio, accessi di rabbia, incubi notturni, allucinazioni, psicosi, comportamento inappropriato e altri disordini comportamentali. Qualora ciò si verificasse, l'uso del farmaco deve essere sospeso.
 
 
*'''Sonnambulismo e comportamenti associati:''' Camminare nel sonno ed altri comportamenti come “guidare nel sonno”, preparare e mangiare cibo o fare chiamate telefoniche con amnesia dell'evento sono state riportate in pazienti che avevano preso Zolpidem e non erano completamente svegli. L’uso di alcol ed altre sostanze con effetto deprimente il sistema nervoso centrale assieme a Zolpidem sembra aumentare il rischio di tali comportamenti, come l’uso di Zolpidem a dosi che superano la dose massima raccomandata. La sospensione di Zolpidem deve essere presa in seria considerazione per i pazienti che presentano tali comportamenti
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
 
*'''Alcol''': l'assunzione contemporanea di alcol puo' aumentare l'effetto sedativo del farmaco.
 
*'''Alcol''': l'assunzione contemporanea di alcol puo' aumentare l'effetto sedativo del farmaco.
*Farmaci induttori del CYP3A4 ([[carbamazepina]], [[nevirapina]], [[fenobarbitale]], [[fenitoina]]) e prodotti contenenti erba di San Giovanni '''riducono la concentrazione plasmatica e cosi l'effetto dello zolpidem''' .
+
*Farmaci induttori del CYP3A4 ([[carbamazepina]], nafcillin, [[nevirapina]], [[fenobarbitale]], [[fenitoina]]) '''riducono la concentrazione plasmatica e quindi l'effetto dello zolpidem''' .
  
*Farmaci inibitori del CYP3A4 ([[Antimicotici|Antimicotici azolici]], [[ciprofloxacina]], [[claritromicina]], [[diclofenac]], [[doxiciclina]], [[eritromicina]], [[imatinib]], [[isoniazide]], [[nicardipina]], [[Antivirali inibitori delle proteasi]], [[verapamil]]),  '''aumentano la concentrazione plasmatica e cosi l'effetto dello zolpidem''' .
+
*Farmaci inibitori del CYP3A4 ([[Antimicotici azolici]], [[ciprofloxacina]], [[claritromicina]], [[diclofenac]], [[doxiciclina]], [[eritromicina]], [[imatinib]], [[isoniazid]], [[nefazodone]], [[nicardipina]], [[Antivirali inibitori delle proteasi]], [[verapamile]]),  '''aumentano la concentrazione plasmatica e quindi l'effetto dello zolpidem''' .
 
 
==GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO==
 
*lo zolpidem non deve essere usato durante la gravidanza.
 
*Lo zolpidem passa nel latte materno in minime quantità. Lo zolpidem quindi non deve essere usato durante l’allattamento dato che gli effetti sull'infante non sono stati studiati..
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Possibili effetti collaterali includono: Sonnolenza al risveglio, cefalea, vertigini, stanchezza, senso di stordimento e amnesia.
+
Sonnolenza al risveglio, cefalea, vertigini, senso di stordimento, amnesia e depressione.
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Benzodiazepine]]
 
*[[Benzodiazepine]]
*[[Zopiclone]]
 
 
==NOTE==
 
<references/>
 
 
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Ipnotici]]
 
[[Categoria:Ipnotici]]
 
[[Categoria:Analoghi delle benzodiazepine]]
 
[[Categoria:Analoghi delle benzodiazepine]]
{{Template:Sedativi}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)