Modifica di Zuclopentixolo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
 
{{categorytreeall|Antipsicotici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
{{categorytreeall|Antipsicotici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
Riga 27: Riga 21:
 
Grazie all'azione sedativa intensa, il '''Zuclopentixolo''' è  particolarmente indicato nel '''trattamento di pazienti psicotici con manifestazioni di tipo agitazione, stati maniacali ed aggressività.
 
Grazie all'azione sedativa intensa, il '''Zuclopentixolo''' è  particolarmente indicato nel '''trattamento di pazienti psicotici con manifestazioni di tipo agitazione, stati maniacali ed aggressività.
 
'''
 
'''
 
Indicazioni riportate nel foglio:
 
*Schizofrenia acuta e cronica ed altre sindromi dissociative caratterizzate da sintomi quali allucinazioni, agitazione, eccitamento psicomotorio, ostilità, aggressività e disturbi della sfera affettiva.
 
*Fase maniacale della psicosi maniaco-depressiva.
 
*Nelle sindromi mentali organiche (ritardo mentale) accompagnate da delirio, ipereccitabilità psicomotoria, agitazione.
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
Riga 40: Riga 29:
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
*'''Compresse e gocce''':
+
*'''Compresse''':10-50 mg al giorno
**Fase acuta: generalmente 10-50 mg al dì. Nei casi di moderata o grave entità, iniziare con 20 mg al giorno aumentando di 10-20 mg ogni 2-3 giorni fino a 75 mg o più al giorno.
+
*'''Iniezione''': Adatto nelle fase acute, 50-150 mg ogni 2-3 giorni, per non più di due settimane
**Mantenimento: la dose di mantenimento è generalmente di 20-40 mg al giorno.
+
*'''Iniezione Depot (zuclopentixolo decanoato)''':Adatto per la terapia di mantenimento 200-400 mg ogni 2-4 settimane
*'''iniezione intramuscolare ''': Adatto nella fase acuta, 50-150 mg ogni 2-3 giorni, per non più di due settimane
 
*'''Iniezione Depot (zuclopentixolo decanoato)''': Adatto per la terapia di mantenimento 200-400 mg ogni 2-4 settimane
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*L’assunzione di un qualsiasi neurolettico comporta la possibilità di sviluppare una '''sindrome neurolettica maligna (ipertermia, rigidità muscolare, stato di coscienza fluttuante, instabilità del sistema nervoso autonomo)'''. Trattamento: sospensione del neurolettico e trattamento sintomatico e ricorso a misure generali di sostegno. [[Dantrolene]] e [[bromocriptina]] possono essere d’aiuto. I sintomi possono persistere per più di una settimana dalla sospensione dei neurolettici assunti per via orale e per un periodo di tempo superiore se associati a farmaci con formulazioni depot.
 
 
*Usare con cautela in pazienti con sindrome cerebrale organica, convulsioni e malattia epatica grave.
 
 
*'''Zuclopentixolo''' può modificare la risposta all’insulina e al glucosio rendendo necessario un aggiustamento della terapia antidiabetica nei pazienti diabetici.
 
 
*'''Zuclopentixolo''' può causare prolungamento dell’intervallo QT. Persistenti prolungamenti del tratto QT possono aumentare il rischio di aritmia maligna. Usare con cautela negli individui suscettibili (con ipokaliemia, ipomagnesiemia o predisposizione genetica) e in pazienti con precedenti disturbi cardiovascolari, come prolungamento dell’intervallo QT, bradicardia significativa (<50 battiti al minuto), un recente infarto acuto del miocardio, scompenso cardiaco o aritmia cardiaca, o con una storia familiare di prolungamento dell’intervallo QT.
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
*'''Zuclopentixolo''' può potenziare l’effetto sedativo dell’alcool, dei barbiturici e di altri depressori del sistema nervoso centrale.
 
*'''Litio carbonato''': L’uso concomitante di neurolettici e litio aumenta il rischio di neurotossicità.
 
*'''[[Metoclopramide]] (Plasil):''' L’uso concomitante di metoclopramide aumenta il rischio di insorgenza di sintomi extrapiramidali.
 
*'''Farmaci che prolungano l’intervallo QT:''' Rischio di insorgenza di aritmie cardiache se viene somministrato in concomitanza con farmaci che prolungano l’intervallo QT. Farmaci che prolungano l'intervallo QT e che devono essere evitati includono:
 
**antiaritmici della classe IA e III ([[amiodarone]], [[sotalolo]])
 
**alcuni antipsicotici (come [[aloperidolo]], [[droperidolo]])
 
**alcuni macrolidi (come [[eritromicina]])
 
**alcuni antibiotici chinolonici (come [[moxifloxacina]]).
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: