Eculizumab

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

INDICAZIONI[modifica]

Eculizumab è usato per il trattamento di adulti e bambini affetti da emoglobinuria parossistica notturna (EPN) e da sindrome emolitica uremica atipica (SEUa), due malattie genetiche rare e potenzialmente letali che provocano la distruzione dei globuli rossi, generando varie complicazioni mediche. Le conseguenze dell'emoglobinuria parossistica notturna (EPN) sono anemia (bassa conta dei globuli rossi), trombosi (formazione di coaguli nei vasi sanguigni), pancitopenia (riduzione delle cellule presenti nel sangue) e urine scure; le conseguenze della sindrome emolitica uremica atipica (SEUa) sono anemia, trombocitopenia (riduzione del numero di piastrine, componenti che favoriscono la coagulazione del sangue) e insufficienza renale.

Poiché il numero di pazienti che presentano tali affezioni mediche è basso, le malattie sono considerate “rare” e Soliris è stato qualificato come “medicinale orfano” (medicinale usato nelle malattie rare) per l’EPN il 17 ottobre 2003 e per la SEUa il 24 luglio 2009.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

BIBLIOGRAFIA[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]