Minoxidil

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

File:Minoxidil.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Minoxidil, assunto per via orale, riduce gli elevati valori pressori, sia sistolici che diastolici, agendo sulle resistenze periferiche vascolari attraverso la vasodilatazione. La muscolatura liscia vascolare deve essere considerata quale area di azione dell’effetto rilassante di minoxidil. Il metabolita attivo di minoxidil attiva il canale del potassio ATP-modulato (K+ ATP) causando afflusso di potassio, iperpolarizzazione e rilassamento della muscolatura liscia.

Il minoxidil, mediante applicazione topica, ha dimostrato di stimolare la crescita dei capelli in individui affetti da alopecia androgenica. Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente. Sulla base della conta dei capelli "non-vello", lo stimolo alla ricrescita é risultato essere più elevato a seguito dell'uso di Minoxidil 5% Soluzione cutanea anziché della Soluzione al 2%. Con la sospensione dell'uso, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre-trattamento si verifica entro 3-4 mesi. Non si conosce l'esatto meccanismo di azione nel trattamento della calvizie androgenica.

INDICAZIONI[modifica]

  • Uso topico: Alopecia androgenetica di moderata intensità negli uomini.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • uso topico:
    • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
    • Malattie del cuoio capelluto.
    • Scarsa tollerabilità alla formulazione al 2%, indipendentemente dai sintomi.
    • In soggetti al di sotto dei 18 anni di età e al di sopra dei 65 anni non sono state studiate l’efficacia e la sicurezza
    • Minoxidil non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie.
    • Gravidanza e allattamento

POSOLOGIA[modifica]

Uso topico (Soluzione al 2% o al 5%): deve essere applicata una dose da 1 ml sul cuoio capelluto partendo dal centro della zona interessata, due volte al giorno. Rispettare il dosaggio indipendentemente dalla zona da trattare. Il dosaggio complessivo non deve superare i 2 ml.

Prima e dopo aver applicato la soluzione, lavarsi accuratamente le mani. Prima dell’applicazione, i capelli e il cuoio capelluto devono essere completamente asciutti. Non applicare il prodotto su altre parti del corpo.

E’ necessario un trattamento di due applicazioni giornaliere per un periodo di due mesi prima che si evidenzi la stimolazione della crescita dei capelli.

L’inizio e il grado di ricrescita dei capelli variano a seconda dell’individuo. Sebbene il trend dei dati suggerisca che i soggetti più giovani, che stanno sviluppando calvizie da minor tempo o che presentano una minore superficie di calvizie all’apice del capo hanno più probabilità di rispondere al trattamento, non si possono fare previsioni sulla risposta individuale.

Alcuni reports suggeriscono che si può osservare un ritorno alla situazione iniziale dopo 3 o 4 mesi se il trattamento viene interrotto.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

Minoxidil soluzione cutanea:

  • Non utilizzare in concomitanza con altri medicinali applicati a livello topico sul cuoio capelluto (corticosteroidi, tretinoina e antralin).
  • Esiste la possibilità di aumento dell'ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti a terapia concomitante con vasodilatatori periferici.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Uso topico: L'effetto indesiderato più frequente è stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con minoxidil), sensazione di bruciore e rash.

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]