Midazolam

Da Wikifarmaco.
Versione del 21 mar 2014 alle 10:01 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Midazolam.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

è una benzodiazepina, le benzodiazepine si legano al recettore GABAA e agiscono come modificatori allosterici positivi, variando la conformazione spaziale del complesso proteico ed aumentando l’affinità recettoriale per il GABA.

il legame di GABA al recettore GABAA determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse

È dotato di un rapido inizio d’azione, potenza maggiore del Diazepam, rapida eliminazione metabolica e scarsi effetti cardiorespiratori. Tali caratteristiche lo rendono preferibile alle altre benzodiazepine in corso di anestesia generale.

INDICAZIONI

  • Per via IM nella premedicazione prima di interventi chirurgici.
  • per via EV in combinazione con altri anestetici per indurre e mantenere il l'anestesia.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI