Amlodipina

Da Wikifarmaco.

SPECIALITÀ

AMLODIPINA:


OLMESARTAN MEDOXOMIL/AMLODIPINA:

  • Bivis 28CPR RIV 20MG/5MG, 28CPR RIV 40MG/5MG, 28CPR RIV 40MG/10MG
  • Giant 28CPR RIV 20MG/5MG, 28CPR RIV 40MG/5MG, 28CPR RIV 40MG/10MG
  • Sevikar 28CPR RIV 20MG/5MG, 28CPR RIV 40MG/5MG, 28CPR RIV 40MG/10MG


PERINDOPRIL/AMLODIPINA:

  • Coverlam 30cpr 5mg/5mg, 30cpr 5mg/10mg , 30cpr 10mg/5mg , 30cpr 10mg/10mg
  • Reaptan 30cpr 5mg/5mg, 30cpr 5mg/10mg , 30cpr 10mg/5mg , 30cpr 10mg/10mg

STRUTTURA

Amlodipina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

e' una calcio-antagonista diidropiridinico.

le Diidropiridine, bloccano il canale del calcio Tipo L quando è nella configurazione inattiva;

il canale si trova inizialmente in condizioni di riposo,stato R,in cui non conduce; poi avviene la depolarizzazione,il canale si attiva,essendo voltaggio-dipendente,e passa allo stato O (open);questo stato O non ha una grande durata,perché poi il canale passa nella configurazione inattiva,in cui non conduce più,però per entrare in questa configurazione il canale deve essere stato prima aperto,cioè utilizzato; ad un certo punto il canale torna dallo stato inattivo allo stato di riposo e solo quando rientra nello stato di riposo è suscettibile di un nuovo ciclo di attivazione.

Le Diidropiridine si legano nella fase inattiva del canale, permeano all’interno canale e allungano questo tempo di inattivazione.

Di conseguenza l'amlodipina rilascia la muscolatura liscia vascolare e dilata le arterie coronariche e periferiche. La riduzione delle resistenze vascolari periferiche comporta una riduzione della pressione arteriosa e del consumo miocardico di ossigeno. La riduzione della pressione dopo l'assunzione del farmaco avviene lentamente, per cui non possono verificarsi cadute di pressione improvvise ed eccessive.

INDICAZIONI

  • Ipertensione, in monoterapia o in associazione con un altro antipertensivo (Diuretico, beta bloccante, ACE inibitore o un Antagonista dell'angiotensina II)
  • trattamento dell’angina pectoris associata a vasospasmo coronarico.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Ipertensione: Salvo diversa prescrizione del medico, il dosaggio iniziale e' di una compressa da 5 mg una volta al giorno, aumentabile fino a un massimo di 10 mg al giorno.
  • Angina stabile e di Prinzmetal: 5-10mg/die

Ha una più lunga durata d’azione rispetto agli altri dididropiridinici e puo essere somministrato 1 volta sola al giorno.

EMIVITA

35-40 ore

AVVERTENZE

INTERAZIONI

Il succo di pompelmo essendo un inibitore epatico rallenta il metabolismo di alcuni medicinali, compreso l'Amlodipina. Chi prende quindi l'amlodipina dovrebbe evitare di bere grandi quantità di succo di pompelmo (più di 1 litro al giorno); con quantità normali (1 bicchiere da 250 ml al giorno) è improbabile che possano presentarsi dei problemi.

EFFETTI COLLATERALI

  • Molto frequenti: edemi (accumuli d’aqua nei tessuti).
  • Frequenti: mal di testa, vertigini, stanchezza, sonnolenza, nausea, dolori di ventre, arrossamento del viso, palpitazioni.
  • Occasionali: insonnia, cambiamento d’umore, tremito, disturbi del gusto, svenimento, diminuita sensibilità agli stimoli sensoriali, sensazioni anormali a livello della pelle (formicolio), disturbi della vista, tinnito (ronzio nelle orecchie), pressione sanguigna troppo bassa, dionea (difficoltà di respirazione), naso che cola o intasato, vomito, disturbi digestivi, cambiamento delle abitudini di defecazione, bocca secca, perdita di capelli, cambiamento di colore della pelle, aumento della sudorazione, eruzione sulla pelle, prurito, dolori articolari, muscolari e alla schiene, crampo muscolare, disturbi nell’urinare, minzioni più abbondanti o bisogno di urinare durante la notte, impotenza, tumefazione delle ghiandole mammarie, debolezza, dolore, malessere, aumento o diminuzione di peso. Reazioni allergiche, comprese eruzione sulla pelle, sensibilità alla luce e gonfiori al viso, sono pure state osservate occasionalmente.
  • Molto rari: rigidità o tensione muscolare, malattie dei nervi negli arti, reazioni infiammatorie dei piccoli vasi sanguigni, tosse, infiammazione della mucosa dello stomaco, iperplasia (tumefazione) delle gengive, problemi al fegato (epatite=infiammazione del fegato, ittero) o problemi al pancreas.

LINK CORRELATI