Differenze tra le versioni di "Fluoxetina"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
(INDICAZIONI)
Riga 27: Riga 27:
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*Trattamento della depressione
+
'''Adulti''':
*Trattamento del [[disturbo ossessivo compulsivo]]  
+
*Episodi di [[depressione]] maggiore.
*Trattamento della [[Bulimia]] nervosa
+
*Disturbo ossessivo compulsivo.
 +
*Bulimia  nervosa:  PROZAC  è  indicato  in  associazione  alla  psicoterapia  per  la  riduzione  delle abbuffate e delle condotte di eliminazione.
 +
 
 +
 
 +
'''Bambini e adolescenti di 8 anni di età ed oltre:'''
 +
*Episodio di [[depressione]] maggiore di grado da moderato a grave, se la [[depressione]] non risponde alla psicoterapia dopo 4-6 sedute. La terapia con [[antidepressivi|antidepressivo]] deve essere proposta ad un bambino o ad una persona giovane con [[depressione]] da moderata a grave solo in associazione con una contemporanea psicoterapia.
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==

Versione delle 15:59, 18 mar 2014

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Fluoxetina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La depressione potrebbe essere causata da una deplezione di neurotrasmettitori monoaminergici, uno di questi neurotrasmettitori è la serotonina.

La Fluoxetina appartiene ad un gruppo di farmaci antidepressivi denominati SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) ed agisce aumentando la concentrazione sinaptica della serotonina nel cervello.

A livello centrale la serotonina, dopo che viene rilasciata dalle vescicole nella giunzione sinaptica, termina la sua azione grazie all’attività di specifici trasportatori localizzati sulla membrana, che ne mediano il “reuptake”, cioè prendono la serotonina dall’esterno del neurone e la portano di nuovo all’interno del terminale sinaptico. Il trasportatore specifico della serotonina si chiama SERT.

I farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della Serotonina (SSRI), in grado di inibire selettivamente il SERT, comprendono Citalopram, Escitalopram, Fluoxetina, Fluvoxamina, Paroxetina e Sertralina. Essi aumentano la disponibilità della serotonina senza avere nessun tipo di azione sul trasportatore della dopamina e della noradrenalina e hanno inoltre pochissime azioni sui recettori alfa 1 adrenergici, istaminici H1 e muscarinici, con conseguente mancata insorgenza degli effetti collaterali tipici degli antidepressivi triciclici (TCA) legati all'inibizione di questi recettori (tipo secchezza delle fauci, sedazione ed ipotensione ortostatica), caratteristica che conferisce loro una buona tollerabilità.

INDICAZIONI

Adulti:

  • Episodi di depressione maggiore.
  • Disturbo ossessivo compulsivo.
  • Bulimia nervosa: PROZAC è indicato in associazione alla psicoterapia per la riduzione delle abbuffate e delle condotte di eliminazione.


Bambini e adolescenti di 8 anni di età ed oltre:

  • Episodio di depressione maggiore di grado da moderato a grave, se la depressione non risponde alla psicoterapia dopo 4-6 sedute. La terapia con antidepressivo deve essere proposta ad un bambino o ad una persona giovane con depressione da moderata a grave solo in associazione con una contemporanea psicoterapia.

CONTROINDICAZIONI

  • Ulcera peptica e duodenale
  • Gastriti ricorrenti

DOSAGGIO

20mg/die non iniziare a dosaggio pieno, per evitare effetti collaterali tipo nausea, vomito e diarrea.

INTERAZIONI

METABOLISMO

la fluoxetina viene metabolizzata dal CYP2D6, generando un metabolita attivo che si chiama NORFLUOXETINA (metabolita demetilato).

La norfluoxetina a sua volta viene metabolizzata dal CYP3A4 in un metabolita inattivo che viene eliminato dall’organismo.

Quindi L’efficacia di questo farmaco dipendera primariamente dal CYP2D6 e secondariamente dal CYP3A4.


la fluoxetina inibisce il CYP2D6 e la norfluoxetina a sua volta blocca inibisce il CYP3A4 e cosi l’emivita della fluoxetina all’inizio del trattamento sarà di circa 2 giorni. Andando avanti con la terapia l’emivita diventa di circa 4 giorni.

La norfluoxetina il metabolica attivo della fluoxetina a emivita più lunga, e man mano che la terapia va avanti la sua emivita può diventare 5, 7, 8 giorni.

EFFETTI COLLATERALI

Riduzione del peso corporeo, perche interagisce con il centro della sazieta.

LINK CORRELATI