Differenze tra le versioni di "Sumatriptan"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
Riga 2: Riga 2:
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
'''SUMATRIPTAN'''
 
'''SUMATRIPTAN'''
*'''[[Imigran]]''' 2SUPP 25MG, SPRAY NAS.*2SPRAY 10MG, SPRAY NAS.*2SPRAY 20MG
+
*'''[[Imigran]]'''  
 +
**2SUPP 25MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2010-09-002201-Imigran%20supposte.pdf''monografia'']
 +
**SPRAY NAS 10MG, SPRAY NAS 20MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2010-09-002202-Imigran%20spray%20nasale.pdf''monografia'']
  
 
'''SUMATRIPTAN SUCCINATO'''
 
'''SUMATRIPTAN SUCCINATO'''
*'''[[Imigran]]''' 4CPR RIV 50MG, 4CPR RIV 100MG, SC 2SIR 6MG 0,5ML
+
*'''[[Imigran]]''' 4CPR RIV 50MG, 4CPR RIV 100MG, SC 2SIR 6MG 0,5ML [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2010-07-002206-Imigran.pdf''monografia'']
 
*'''[[Sumatriptan generico]]''' 4CPR RIV 50MG, 4CPR RIV 100MG
 
*'''[[Sumatriptan generico]]''' 4CPR RIV 50MG, 4CPR RIV 100MG
  

Versione delle 14:09, 24 mar 2013

SPECIALITÀ

SUMATRIPTAN

SUMATRIPTAN SUCCINATO

STRUTTURA

Sumatriptan.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

e' un Triptano di prima generazione agonista selettivo sui recettori 5HT1B/1D, che si traduce in:

  • una vasocostrizione dei anastomosi artero- venose che derivano dalla carotide
  • nel mancato rilascio di neuropeptidi infiammatori vasoattivi dalle terminazioni nervose trigeminali.(il dolore emicranico è provocato dalla stimolazione delle fibre nervose del trigemino che avvolgono i vasi meningei, comportando la liberazione di neuropeptidi che provocano la dilatazione dei vasi sanguigni)

INDICAZIONI

  • Trattamento dell'attacco acuto di emicrania con o senza aura, inclusi gli attacchi acuti di emicrania associata al periodo mestruale.
  • la formulazione sottocute è in grado di agire molto velocemente contro la Cefalea a Grappolo che di solito e' un attacco violentissimo, ma di breve durata (di solito mezz'ora) (se si usasse un triptano per os, entrerebbe in funzione a crisi già finita)

CONTROINDICAZIONI

  • Sfortunatamente, il sumatriptan agisce anche sui recettori 5-HT1D a localizzazione coronarica, causando un modesto rialzo pressorio ed un aumento della frequenza cardiaca. Ne è pertanto controindicato l'uso nei pazienti con pregresso infarto miocardico o cardiopatia ischemica, angina di Prinzmetal, malattie vascolari periferiche o nei pazienti con segni o sintomi indicativi di patologie cardiache ischemiche o con storia di ictus o attacco ischemico transitorio.
  • Ipertensione non controllata

POSOLOGIA

  • Compresse: 50-100 mg per ogni attacco, non superare i 300mg nelle 24 ore . la risposta clinica inizia 30 min dopo la somministrazione orale. Si consiglia di assumere il farmaco il piu' presto possibile dall'inizio dell'attacco di emicrania.
  • Fiale: iniezione sottocutanea di 6mg/ogni attacco, fino ad un massimo di 12 mg/24ore, con un intervallo minimo di un ora tra una dose e l'altra. La risposta clinica inizia 10-15 min dopo l'iniezione sottocutanea
  • Supposte: Adulti; una supposta per ogni attacco se la risposta non è sufficiente somministrare paracetamolo, aspirina o farmaci antiinfiammatori nonsteroidei. Massimo 2 supposte nelle 24 ore. fatte passare almeno 2 ore fra una somministrazione e l'altra.
  • Spray nasale: Adulti (18 anni di eta' ed oltre); 10-20mg in una narice per ogni attacco se la risposta non è sufficiente, somministrare paracetamolo, aspirina o farmaci antiinfiammatori nonsteroidei. Massimo 40mg (2 inalazioni da 20 mg) nelle 24 ore. fatte passare almeno 2 ore fra una inalazione e l'altra.

AVVERTENZE

  • Usare con cautela nelle persone con precedenti anamnestici di attacchi convulsivi

INTERAZIONI

  • contemporanea assunzione di triptani e antidepressivi SSRI o SNRI può causare la sindrome serotoninergica, che può avere anche esito fatale.

EFFETTI COLLATERALI

  • Comune: Vertigini, nausea, sonnolenza, parestesia, aumento transitorio della pressione arteriosa e astenia
  • Molto raro:Aritmie cardiache, infarto miocardico e convulsioni.

LINK CORRELATI