Actenacol sciroppo

Da Wikifarmaco.
Actenacol sciroppo.jpg

Descrizione[modifica]

Integratore alimentare a base di estratti titolati di Passiflora, Finocchio e Melissa.

  • La Passiflora è una pianta medicinale della famiglia delle Passifloracee ad azione ansiolitico-sedativa. La Passiflora agisce infatti sul sistema nervoso centrale a livello dei centri del sonno, determinando un sonno ed un risveglio simili a quelli fisiologici, senza causare alcuna dipendenza farmacologica; può anche esercitare una blanda azione antidolorifica.
  • Il Finocchio è una pianta medicinale della famiglia delle Ombrellifere ad azione antispastica e antimeteorica. Il Finocchio infatti agisce potenziando le contrazioni della muscolatura liscia dell’ileo, senza però alterare la peristalsi intestinale; migliora il transito del contenuto intestinale lungo il tubo gastro-enterico e riduce la formazione di bio-gas.
  • La Melissa è una pianta medicinale della famiglia delle Labiate ad azione spasmolitica e ansiolitica. Infatti, grazie al contenuto di oli essenziali e flavonoidi, la Melissa agisce sulla muscolatura liscia dell’intestino attraverso un meccanismo di tipo ‘calcioantagonista’. La Melissa è nota inoltre per il suo effetto sedativo, ansiolitico e moderatamente ipnoinducente, a livello del sistema nervoso centrale; può anche avere un blando effetto antidolorifico.

Composizione[modifica]

  • Passiflora (Passiflora incarnata)
  • Finocchio (Foeniculum vulgare)
  • Melissa (Melissa officinalis)

Indicazioni[modifica]

Indicato come coadiuvante nel trattamento delle coliche gassose del lattante, del meteorismo del bambino e dei dolori addominali ricorrenti.

Modalita d'uso[modifica]

0,5 ml al giorno per kg di peso (dose massima 5 ml/die), circa 6 ore prima dell’abituale insorgenza del disturbo. È preferibile suddividere la dose giornaliera in due somministrazioni, possibilmente prima o durante i pasti.

Confezione[modifica]

Flacone da 60 ml

Avvertenze d'uso[modifica]

Prezzo[modifica]

14,50 €