Agpeg bustine

Da Wikifarmaco.
Agpeg bustine.jpg

Descrizione[modifica]

Prodotto ad azione lassativa a base di Macrogol 3350, che, attraverso un’azione di tipo osmotico, regolarizza le funzioni intestinali. Non viene assorbito né fermenta nell’intestino, non irrita la mucosa e viene eliminato nelle feci in forma non modificata. Grazie infatti alla sua affinità per l’acqua, Agpeg ammorbidisce le feci facilitando l’evacuazione. La sua azione non si riduce nel tempo.

Composizione[modifica]

Ogni bustina contiene 10 grami di Macrogol 3350.

Eccipienti: biossido di silicio, aroma, saccarina sodica.

Indicazioni[modifica]

  • Nella stipsi cronica
  • Nei casi di irregolarità intestinale

Modalita d'uso[modifica]

1 bustina (dose intera, 10 g), 1-3 volte al giorno. In caso di uso prolungato, la dose può essere ridotta a 1 bustina (10 g) 1-2 volte al giorno, anche a giorni alterni, preferibilmente lontano dai pasti. La possibilità di utilizzare la mezza dose (5 g) consente di modulare il trattamento secondo la risposta del singolo paziente. La dose massima necessaria non supera normalmente le 3 bustine al giorno.

Sciogliere il contenuto di una bustina in circa 125 ml (un bicchiere) di acqua non gassata, mescolando bene. Bere la soluzione così ricostituita. La mezza dose (5 g) può essere disciolta in circa mezzo bicchiere di acqua non gassata (62,5 ml).

Confezione[modifica]

15 bustine bipartite da 10 g

Avvertenze d'uso[modifica]

Non assumere Agpeg in caso di ipersensibilità nota a macrogol, perforazione e/o ostruzione gastrointestinale. L’uso di Agpeg è sconsigliato nei bambini al di sotto dei 2 anni o con peso inferiore a 10 kg. In gravidanza ed allattamento il prodotto va usato su prescrizione medica.

Non sono note interazioni con farmaci ma è opportuno che l’assunzione del prodotto sia distanziata di almeno 2 ore da quella dei farmaci somministrati per via orale poiché il potere osmotico del macrogol e l’aumento della velocità di transito gastrointestinale indotta possono influire negativamente sulla loro efficacia.

Prezzo[modifica]