Bimbovit gocce

Da Wikifarmaco.
Bimbovit gocce.gif

Descrizione[modifica]

Integratore polivitaminico per i bambini, utile a colmare gli aumentati fabbisogni o i diminuiti apporti di vitamine. Le vitamine sono di grande importanza per il bambino, sia per la loro azione modulatrice in numerosi processi metabolici ed energetici, sia per il ruolo che svolgono sui meccanismi di difesa immunitaria e nell’ambito delle difese dagli stress ossidativi.

Composizione[modifica]

Vitamina C, Vitamina PP, Vitamina E, Vitamina B2, Vitamina B6, Vitamina B1, Vitamina A, Acido Folico, Vitamina H, Vitamina K1, Vitamina D3, Vitamina B12. Conservanti: Potassio Sorbato, Metilparaidrossibenzoato. Acidificante: Acido Citrico. Aroma: Aroma Banana. Edulcoranti: Fruttosio, Saccarina Sodica. Disperdente: Polisorbato 20.

Indicazioni[modifica]

Nei prematuri una supplementazione di routine con le vitamine D, E, K, C, B6 e acido folico è sempre indicata; in questi soggetti, inoltre, l’integrazione con la vitamina A sembra prevenire complicanze polmonari. Il lattante, a parte le profilassi con la vitamina K alla nascita per la prevenzione della malattia emorragica, necessita di una supplementazione di vitamina D, che è pur sempre consigliata per tutti i lattanti allattati al seno fino al 2° anno e dopo la sospensione delle formule adeguatamente supplementate. Supplementazioni vitaminiche sono necessarie anche nei bambini con gravi intolleranze alimentari: la vitamina A, ad esempio, è consigliata nelle intolleranze alle proteine del latte vaccino e la vitamina C nei casi di intolleranza al fruttosio. Nei neonati un deficit di vitamina K può comportare un piccolo ma reale rischio di morte o di danni permanenti al cervello, dovuto ad emorragie, in particolar modo nei primi sei mesi di vita. Ciò si verifica specialmente quando le riserve di vitamina K di provenienza materna sono insufficienti e la flora batterica intestinale è ancora scarsa. Per questa vitamina il rischio di ipervitaminosi è molto ridotto considerata l’eliminazione rapida e le limitate riserve nell’organismo. La carenza di vitamina D può determinare una profonda alterazione del metabolismo minerale di calcio e fosforo nel tessuto osseo in via di formazione ed un progressivo impoverimento minerale delle ossa già calcificate. Questo porta ad una tipica manifestazione da carenza: il rachitismo, che si osserva soprattutto nei bambini nei primi anni di vita.

modalita d'uso[modifica]

Confezione[modifica]

Flacone da 30 ml

Avvertenze d'uso[modifica]

Prezzo[modifica]

€[[categoria:]][[categoria:]]