Cobamamide
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze. |
Indice
SPECIALITÀ[modifica]
COBAMAMIDE:
- Cobaforte 20 CAPSULE 2,5MG, 3 FIALE 5000MCG+3F
- Coenzile (veterinario)
- Indusil GOCCE FLACONE 30MG+FL 15ML
FOSFOSERINA / ARGININA TREONINFOSFATO / LEVOGLUTAMIDE / LEVOTRIPTOFANO / COBAMAMIDE / ACIDO FOLINICO:
LEVOCARNITINA / COBAMAMIDE:
MECCANISMO D’AZIONE[modifica]
Cobamamide, conosciuta anche come adenosilcobalamina è una delle forme attive della vitamina B12. la Cobamamide svolge azione antianemica ed epatoprotettiva.
INDICAZIONI[modifica]
- Stati carenziali di Vitamina B12.
- Anemia megaloblastica
- Anemia da malnutrizione
- Nevriti, Nevralgia del trigemino e sciatica
In ambito veterinario viene usato negli stati correlati a ritardi di crescita, insufficienti e stentati incrementi ponderali, convalescenze, iporessia e anoressia. Come stimolante nella sindrome da fatica con scarso rendimento negli animali da competizione. Come coadiuvante nelle anemie, epatopatie e neuropatie, nelle avitaminosi da vitamina B12 e nelle disvitaminosi con carenza di tale vitamina.
CONTROINDICAZIONI[modifica]
Ipersensibilità al principio attivo
POSOLOGIA[modifica]
AVVERTENZE[modifica]
I prodotti contenenti vitamina B12 non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire l'esatta natura dell'anemia.
Data la particolare labilità e fotosensibilità della vitamina B12, l’eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione.
INTERAZIONI[modifica]
Non sono note interazioni con altri farmaci.
EFFETTI COLLATERALI[modifica]
L’impiego di cobamamide, può raramente essere seguito da reazioni generali d’ipersensibilità (febbre, ipotensione, eruzioni cutanee, anafilassi).