Darbepoetina alfa

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L’eritropoietina umana è un ormone che stimola la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo.

La produzione di eritropoietina avviene principalmente e viene regolata a livello renale in risposta a variazioni dell’ossigenazione tessutale. La produzione di eritropoietina endogena è ridotta nei pazienti con insufficienza renale cronica e la carenza di eritropoietina è la causa primaria dell'anemia in questi pazienti. Nei pazienti affetti da tumore che ricevono chemioterapia, l'anemia causata da una risposta insufficiente dell’organismo all’eritropoietina che possiede naturalmente.

La Darbepoetina alfa presenta una struttura leggermente diversa, ha una durata d’azione più lunga e può essere somministrata con minore frequenza rispetto all’eritropoietina naturale. Essa stimola l’eritropoiesi con lo stesso meccanismo dell’ormone endogeno.

INDICAZIONI[modifica]

  • Trattamento dell'anemia associata all'insufficienza renale cronica in adulti e in pazienti pediatrici.
  • Trattamento dell'anemia in pazienti adulti affetti da neoplasie non mieloidi (che non hanno origine nel midollo osseo) che ricevono chemioterapia.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Pazienti ipersensibili alla darbepoetina alfa
  • Pazienti con ipertensione non adeguatamente controllata.

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Nei pazienti con insufficienza renale gli effetti indesiderati più comuni (osservati in più di 1 paziente su 10) sono ipersensibilità (allergia) ed ipertensione, mentre nei pazienti affetti da tumore gli effetti indesiderati più comuni sono ipersensibilità ed edema.

LINK CORRELATI[modifica]