Daunorubicina

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Daunoxome)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Taxani

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Daunorubicina.jpg

Anello antraciclinico legato ad uno zucchero atipico, la Daunosamina

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Antibiotico glicosidico citotossico della famiglia delle antracicline prodotto da batteri della specie Streptomyces, viene usato come agente chemioterapico per il trattamento di alcune forme tumorali ma il suo spettro d’azione rimane più ristretto (trattamento della leucemia acuta)e la sua efficacia nei tumori solidi appare limitata rispetto ad un altra antraciclina chiamata Doxorubicina

La Daunorubicina agisce intercalando tra due basi adiacenti del DNA, stabilendo con esse una unione, mediante legami idrogeno. Come conseguenza di questa intercalazione, viene ostacolato il lavoro della RNA-polimerasi DNA-dipendente con impedimento della trascrizione. La Daunorubicina inoltre provoca una scissione dei filamenti del DNA, mediata da modificazioni della topoisomerasi II e produce dei radicali ossidrilici che attaccano il DNA.

INDICAZIONI[modifica]

  • Leucemie acute: leucemia linfatica acuta dell'adulto, Leucemia mieloide acuta
  • Fase blastica della Leucemia mieloide cronica

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

40-60 mg/m2/giorno per infusione endovenosa lenta (60 min) ogni 2 settimane. visto la tossicità cardiaca significativa la dose cumulativa massima è di 500-600 mg/m2.

AVVERTENZE[modifica]

Gli antibiotici antraciclinici Daunorubicina incluso sono potenzialmente teratogeni, mutageni e cancerogeni.

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Nausea, vomito, stomatite, alopecia, diarrea , mielodepressione, , Cardiotossicità, necrosi in caso di infiltrazione tessutale accidentale e rash cutanei.

LINK CORRELATI[modifica]