Eflornitina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Eflornitina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L’Eflornitina, blocca l’azione di un enzima denominato ornitin-decarbossilasi. Tale enzima si trova nel bulbo del follicolo da cui controlla la produzione pilifera. Se si blocca l’enzima, viene rallentata la crescita del pelo.

INDICAZIONI[modifica]

Trattamento dell'irsutismo facciale nelle donne. Per irsutismo facciale si intende una crescita eccessiva di pelo sul viso e sotto il mento, spesso con caratteristiche maschili.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Ipersensibilità (allergia) all’eflornitina

POSOLOGIA[modifica]

Applicata sulle parti interessate, pulite e asciutte, del viso e sotto il mento due volte al giorno (almeno a distanza di otto ore l’una dall’altra). l'Eflornitina va applica in strati sottili e viene massaggiata a fondo. Entro otto settimane dall’inizio del trattamento si possono riscontrare miglioramenti. Per mantenere gli effetti benefici e conseguire eventualmente ulteriori miglioramenti è necessario un trattamento protratto. Se entro quattro mesi dall’inizio del trattamento non si osservano miglioramenti, è opportuno interrompere l’uso del farmaco.

AVVERTENZE[modifica]

  • L’eccessiva crescita di peli può dipendere da gravi malattie non manifeste (es.: sindrome dell’ovaia policistico, neoplasia androgeno secretiva) o da alcuni medicinali (es.: ciclosporina, glucocorticoidi, minoxidil, terapia sostitutiva combinata ormonale). Questi fattori dovranno essere presi in considerazione per il trattamento complessivo delle pazienti alle quali potrebbe essere prescritta la crema a base di Eflornitina.

INTERAZIONI[modifica]

Nessuna nota.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

L’effetto indesiderato riportato con maggiore frequenza (più di un paziente su 10) è stato l’acne.

Si possono manifestare inoltre fitte o sensazioni di bruciore transitori quando la crema è applicata su cute abrasa o ferita.

LINK CORRELATI[modifica]

BIBIOGRAFIA[modifica]