Erreflog collutorio

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

ERREFLOG 0,1% collutorio

2 COMPOSIZIONE

100 ml di collutorio contengono: nimesulide 100 mg.


Per gli eccipienti, vedere il foglio illustrativo.

3 FORMA FARMACEUTICA

0,1% Collutorio

4.1 INDICAZIONI

Trattamento sintomatico degli stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore, del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

4.2 POSOLOGIA

Tre sciacqui e/o gargarismi al giorno con 15 ml (utilizzando l’accluso misurino, pari a 15 mg di nimesulide) di ERREFLOG 0,1% collutorio, diluito con un po’ d’acqua o in forma pura.

Bambini: Erreflog 0,1% collutorio non è stato studiato nei bambini. Pertanto, la sua sicurezza ed efficacia non sono state dimostrate ed il prodotto non dovrebbe essere impiegato in età pediatrica.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L’uso di Erreflog 0,1% collutorio è inoltre controindicato in quei soggetti nei quali si siano verificati, dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, reazioni allergiche quali rinite, orticaria o broncospasmo.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

ERREFLOG 0,1% collutorio non deve essere deglutito; pertanto l’uso del medicinale è sconsigliato negli anziani defedati e in genere nei soggetti con difficoltà a deglutire.

L’uso specie se prolungato di nimesulide collutorio potrebbe dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel quale caso occorre sospendere il trattamento e adottare idonee misure terapeutiche.


L’eventuale deglutizione involontaria di un po’ di soluzione impiegata per sciacqui o gargarismi non comporta alcun particolare danno per il paziente, in quanto la dose ingerita sarebbe nettamente inferiore a quella comunemente assunta per via sistemica.

E’ sconsigliato l’uso nei bambini (vedi sezione 4.2).

ERREFLOG 0,1% collutorio contiene sodio benzoato, blando irritante per cute, occhi e membrane mucose; può aumentare il rischio di ittero nei neonati.

ERREFLOG 0,1% collutorio contiene, inoltre, etanolo 96%.

4.5 INTERAZIONI

Allo stato attuale non sono emerse interazioni con altri farmaci.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

L’uso di ERREFLOG 0,1% collutorio dovrebbe essere evitato in gravidanza e durante l’allattamento al seno.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Erreflog 0,1% collutorio non influisce sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Allo stato attuale non sono stati segnalati effetti indesiderati. Come con ogni medicinale per uso topico, è tuttavia possibile la comparsa di lievi fenomeni di irritazione locali e reazioni da sensibilizzazione.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Non si prevedono manifestazioni tossiche da sovradosaggio dopo applicazione topica di ERREFLOG 0,1 % collutorio poiché il picco plasmatico massimo di nimesulide, dopo applicazione, è nettamente inferiore a quello raggiunto dopo somministrazione sistemica.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Dicembre 2005 </div>