Esofluxil

Da Wikifarmaco.
Esofluxil.jpg

Descrizione e indicazioni[modifica]

Esofluxil® è un dispositivo medico ad azione meccanica indicato nel trattamento del reflusso gastrico al fine di ridurre i sintomi ad esso associati, quali: esofagite da reflusso, rigurgito acido, bruciore di stomaco e pirosi gastrica in gravidanza.

Esofluxil® può essere utilizzato durante un trattamento continuativo con farmaci antinfiammatori non steroidei come profilassi primaria da gastropatia da FANS.

Componenti ad azione specifica:

Il sodio alginato associato al sodio bicarbonato impedisce il reflusso di contenuto gastrico in esofago attraverso un meccanismo d’azione di tipo fisico. A contatto con l’acido gastrico l’alginato muta il proprio stato fisico divenendo un gel, mentre il bicarbonato libera molecole di anidride carbonica. Quest’ultima rimane intrappolata nel gel e gli conferisce una consistenza tale che esso possa galleggiare sul contenuto gastrico, ostacolando in tal modo il ritorno di acido e cibo nel tratto esofageo e proteggendo la mucosa dall’azione corrosiva di eventuali episodi di reflusso. Nella formulazione di esofluxil® è stato inserito anche mucosave plus®. Quest’ultimo è una combinazione di componenti: estratto di cappero (Capparis spinosa), estratto di foglie di ulivo (Olea europea), estratto di fico d’india (Opuntia ficus indica), chitosano (da vegetali) e maltodestrine. Gli studi condotti sulla materia prima hanno evidenziato le caratteristiche di protezione che mucosave plus® svolge sulle mucose grazie alla spiccata azione di mucoadesività.

Composizione[modifica]

  • sodio alginato
  • sodio bicarbonato
  • mucosave plus®:
    • estratto di cappero
    • estratto di foglie di ulivo
    • estratto di fico d’india
    • chitosano
    • maltodestrine

Modalita d'uso[modifica]

Versare il contenuto di una busta in un bicchiere. Riempire con acqua (non gassata) fino a metà bicchiere, mescolare vigorosamente per disperdere in maniera omogenea la polvere, quindi bere. Si consiglia l’assunzione di una busta al giorno. Il meccanismo d’azione di esofluxil® è di tipo fisico/meccanico e non dipende da un assorbimento sistemico.

Confezione[modifica]

12 buste

Avvertenze[modifica]

Le informazioni relative a ESOFLUXIL sono rivolte esclusivamente agli operatori professionali: Vedere foglietto illustrativo

Prezzo[modifica]

16,90 €