Fitocurcuma

Da Wikifarmaco.
Fitocurcuma.jpg

Descrizione[modifica]

La curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero con cui condivide le proprietà "culinarie" ma anche di supporto fisiologico contro le infiammazioni poiché inibisce la sintesi delle prostaglandine. Negli ultimi anni gli studi scientifici su questa spezia indiana si stanno intensificando dimostrandone anche i benefici come antiossidante, antiproliferativo e tonico epatico. I suoi principi attivi (i curcuminoidi) agiscono proteggendo le cellule (anche nervose) dall'azione dei radicali liberi e le cellule epatiche determinando un aumento del glutatione (agente chiave per la protezione del fegato dalle tossine).

La curcuma nei tempi antichi veniva usata per problemi digestivi e di eccesso di acidità. Pare che determini una maggior produzione di muco ad azione protettiva delle cellule dello stomaco. I curcuminoidi favoriscono il flusso della bile migliorando la digestione dei grassi.

Composizione[modifica]

Ingredienti (per 3 cap. veg.):

  • Curcuma (Curcuma longa L. estratto standardizzato di radice): 1200 mg

Indicazioni[modifica]

  • Disturbi digestivi
  • Fegato affaticato
  • Azione antiossidante; protegge dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare, delle malattie neurodegenerative e di tumori.

modalita d'uso[modifica]

Deglutire 1 o 3 capsule vegetali al giorno, con acqua preferibilmente ai pasti

Confezione[modifica]

60 capsule vegetali

Avvertenze d'uso[modifica]

Sconsigliato in gravidanza e allattamento. In presenza di occlusione delle vie biliari o di calcoli biliari, la curcuma andrebbe assunta sotto il controllo medico.

Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Prezzo[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]