Latanoprost/Timololo

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Latanoprost è un analogo della prostaglandina F2α che facilita il deflusso dell’umor acqueo dall’interno dell’occhio al flusso sanguigno

Il Timololo è un beta-bloccante che abbassa invece la pressione intraoculare diminuendo la produzione di umore acqueo da parte del corpo ciliare.

INDICAZIONI[modifica]

Riduzione della pressione intraoculare elevata nel glaucoma cronico ad angolo aperto e nell’ipertensione oculare in pazienti che non rispondono sufficientemente ai beta-bloccanti (Timololo (Timoptol), Betaxololo (Betoptic), Carteololo (Carteol), Levobunololo (Vistagan))

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Ipersensibilità al latanoprost, al timololo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
  • Malattie delle vie aeree da ipereattività, inclusa asma e bronchite cronica ostruttiva grave
  • Gravi problemi cardiaci o disturbi del ritmo cardiaco
  • Gravidanza ed allattamento

DOSAGGIO[modifica]

Adulti e Anziani: La terapia raccomandata è una goccia una volta al giorno nell'occhio(i) da trattare. L'effetto ottimale si ottiene applicandolo alla sera (L'effetto massimo viene raggiunto dopo 12 ore dall’istillazione). Per ridurre il possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il condotto nasolacrimale subito dopo l’instillazione per un minuto oppure chiudere le palpebre per 2 minuti.

Non instillare il farmaco più di una volta al giorno. In caso di mancata somministrazione di una dose, il trattamento deve continuare normalmente con la dose successiva.

Le lenti a contatto devono essere rimosse prima dell’instillazione del collirio e possono essere riapplicate dopo 15 minuti.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

  • Un uso cronico di Latanoprost può portare a numerosi effetti avversi, anche irreversibili. E’ infatti richiesta una particolare attenzione soprattutto nei soggetti con iridi di colore disomogeneo e quelli in cui il trattamento è rivolto ad un occhio solo. Un uso continuo di Latanoprost stimola i melanociti iridei che aumentano la produzione di melanina, e questo provoca una iperpigmentazione permanente dell’iride (Latanoprost)
  • aumento del numero e della lunghezza delle ciglia (Latanoprost)
  • iperemia oculare (Latanoprost)
  • iperpigmentazione delle palpebre.
  • Sono noti anche alcuni effetti sistemici associati a Latanoprost, quali cefalea, ipertensione e dolori muscolari. (Latanoprost)
  • Per il timololo, gli effetti indesiderati più gravi sono di tipo sistemico e includono bradicardia, aritmia, scompenso cardiaco congestizio, broncospasmo e reazioni allergiche. (Timololo)

LINK CORRELATI[modifica]