Fenofibrato

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Lipofene)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Fenofibrato.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Agisce principalmente aumentando il catabolismo delle lipoproteine ricche di trigliceridi (VLDL), riducendo quindi i livelli dei trigliceridi sierici, con effetti variabili sul colesterolo LDL

il bersaglio del Fenofibrato è il recettore PPARα, un recettore di una proteina specifica appartenente alla famiglia delle proteine cellulari denominate “Peroxisomal Proliferator Activated Receptor” (PPAR) dove funge da debole agonista. l'attivazione di questo recettore stimola l’ossidazione degli acidi grassi, aumenta la sintesi della lipasi e riduce la produzione di apoproteina CIII e provoca un aumento della sintesi delle apoproteine AI e AII provocando un aumento delle lipoproteine ad alta densità (HDL).

INDICAZIONI[modifica]

  • Trattamento dell’ipertrigliceridemia grave*
  • Iperlipidemia mista (Trigliceridi e colesterolo alto), quando una statina è controindicata o non tollerata.*
  • Il Fenofibrato, può essere associato a una statina nei pazienti con Iperlipidemia mista ad alto rischio cardiovascolare quando la statina da sola non è stata sufficiente a controllare i livelli di lipidi nel sangue. [1]

*I fibrati (Bezafibrato, Fenofibrato e Gemfibrozil) in generale non devono essere utilizzati come terapia di prima scelta, tranne che nei pazienti con ipertrigliceridemia grave e in pazienti che non possono utilizzare le statine. [1]

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Ipersensibilità al Fenofibrato
  • Reazioni di fototossicità durante la terapia con il fenofibrato o al ketoprofene, un FANS strutturalmente correlato al Fenofibrato
  • Gravi alterazioni delle funzionalità epatiche.
  • Gravi problemi renali.
  • Preesistenti calcolosi della cistifellea
  • Gravidanza e allattamento.
  • Bambini e adolescenti sotto i 18 anni.

POSOLOGIA[modifica]

1 capsula da 200 mg (Fulcro, Lipsin) al giorno durante un pasto, oppure una compressa da 145 mg di nanoparticelle (Fulcrosupra, Liperial) che ha migliore biodisponibilità, assunta in qualsiasi momento della giornata, sia ai pasti che lontano dai pasti.

Bisogna rispettare le necessarie misure dietetiche anche se si assume il fenofibrato.

Nell’insufficienza renale è necessario ridurre la dose e in questo caso possono essere usate la capsule da 100 mg.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

  • Comuni: Dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, flatulenza, Aumento delle transaminasi.
  • Meno comuni: Disturbi muscolari tipo mialgia, miosite, aumento della creatininkinasi (CPK), spasmi muscolari e debolezza (soprattutto con febbre o stanchezza insolita), Ipersensibilità cutanea (rash, prurito e orticaria) e reazioni di fototossicità, cefalea, calcoli biliari, embolia polmonare, aritmia, calo della libido e raramente rabdomiolisi (l'incidenza di rabdomiolisi aumenta specialmente nei pazienti con alcune patologie, quali l’alterazione della funzionalità renale, diabete, ipotiroidismo e nei soggetti in età avanzata)

Note[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]

Ipolipemizzanti
Statine (inibitori della HMG-CoA riduttasi) Atorvastatina (Torvast, Totalip, Atorvastatina generico compresse)   Fluvastatina (Lescol)   Lovastatina (Lovinacor, Rextat, Tavacor)   Pravastatina (Aplactin, Prasterol, Pravaselect, Selectin)   Rosuvastatina (Crestor, Provisacor, Simestat)   Simvastatina (Liponorm, sinvacor, Sivastin, Zocor)
Fibrati Bezafibrato (Bezalip)   Fenofibrato (Fulcro, Fulcrosupra)   Gemfibrozil (Lopid)
Sequestranti degli acidi biliari Colestiramina (Questran)
Inibitori dell'assorbimento del colesterolo Ezetimibe (Absorcol, Emetib, Ezetrol, Kobey, Zetia)
Combinazioni Atorvastatina/Ezetimibe (Ezevast, Tovastibe)   Rosuvastatina/Ezetimibe (Cholecomb, Compuna, Ezateros, Rosumibe)   Simvastatina/Ezetimibe (Goltor, Inegy, Vytorin, Zeklen)