Lutein Mamma

Da Wikifarmaco.
Lutein mamma.jpg

Descrizione[modifica]

LUTEINmamma® è un prodotto costituito da una razionale associazione di Luteina, Zeaxantina, Acidi grassi Omega-3, Vitamina C ed Vitamina E, Zinco e Rame.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA sono due carotenoidi molto diffusi in natura che l’organismo non è in grado di sintetizzare. Queste sostanze vengono normalmente assunte attraverso i cibi che ne sono ricchi (verdura a foglia verde, larga e fronzuta come cavoli e spinaci, frutta come albicocche, kiwi, ecc) e nei lattanti esse vengono assunte attraverso il latte materno. Dopo l’assorbimento, la LUTEINA e la ZEAXANTINA si distribuiscono in tutti i tessuti ma si accumulano selettivamente nell’occhio e nella cute. In particolare si concentrano nella retina e nella macula lutea, sede quest’ultima della formazione delle immagini, il cui sviluppo si completa intorno al 4°-5° mese di vita.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA contribuiscono a mantenere la funzionalità e l’integrità delle strutture sensibili dell’occhio (retina e macula) prevenendo o minimizzando i danni da radicali liberi. In letteratura sono ampiamente descritte le loro proprietà antiossidanti e i vantaggi di una assunzione o supplementazione.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA passano la barriera placentare e sono inoltre presenti nel colostro e nel latte materno. Possono essere pertanto utili per la salute dell’occhio sia nell’adulto che nel bambino, fin dalle prime ore di vita. Una integrazione di tali sostanze si rende necessaria in situazioni di aumentato fabbisogno o in stato di carente apporto sia durante la maturazione delle strutture oculari deputate alla funzione visiva (macula) che per la conservazione delle stesse. Non hanno alcuna controindicazione e possono essere assunte in qualsiasi età. L’ACIDO DOCOSAESAENOICO (DHA) è un acido grasso polinsaturo a lunga catena contenuto nei grassi di origine animale, vegetale e, in piccole quantità, nel latte materno. Il DHA si concentra selettivamente nelle membrane cellulari delle cellule del sistema nervoso centrale e della retina influenzandone positivamente la maturazione e le funzioni. A livello oculare, una supplementazione con DHA contribuisce a migliorare la funzione visiva.

La VITAMINA E e la VITAMINA C sono note per la loro azione antiossidante e sono considerate tra i più potenti antiossidanti a disposizione dell’organismo, a salvaguardia dell’integrità dei tessuti e delle reazioni funzionali fisiologiche. In sinergia con la luteina e la zeaxantina, esse legano ed eliminano i radicali liberi che rappresentano i maggiori responsabili del declino di molti tessuti, in seguito al danneggiamento delle membrane delle loro cellule. Queste vitamine, somministrate con regolarità con la dieta, aiutano a ridurre il rischio di patologie dei vasi arteriosi (retina, cuore, ecc) e contribuiscono a salvaguardare l’integrità metabolica dei tessuti oculari.

Lo ZINCO e il RAME sono minerali essenziali, per la salute umana e recenti studi hanno dimostrato che anche l’assunzione di questi elementi, associati con antiossidanti, diminuisce in maniera significativa il rischio di compromissione della funzione visiva.

Composizione[modifica]

Composizione lutein mamma.jpg

Indicazioni[modifica]

  • LUTEINmamma® è indicato nel caso di aumentato fabbisogno o diminuito apporto con la dieta dei nutrienti che lo compongono.
  • LUTEINmamma® può essere utile nella prevenzione dei danni retinici o maculari da eccesso di radicali liberi o, dove sia richiesta una maggiore protezione verso lo stress ossidativi o durante l’allattamento per lo sviluppo della funzione visiva del neonato.

Modalita d'uso[modifica]

Una capsula al giorno da deglutire con un sorso d’acqua.

Confezione[modifica]

30 capsule

Avvertenze d'uso[modifica]

Prezzo[modifica]