Magnesio pidolato

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

  • MAG 2 1,5 g/10 ml soluzione orale, 2,25 g polvere per soluzione orale

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Grazie alla pronta disponibilità del magnesio, assicurata dall’anione acido pidolico, fattore che favorisce l'ingresso del magnesio nella cellula, il Magnesio pidolato consente di reintegrare rapidamente la quota fisiologica di magnesio a livello plasmatico e soprattutto a livello intracellulare, garantendo la terapia efficace del deficit di magnesio.

Il magnesio svolge un’azione stabilizzante delle membrane cellulari consentendo l’ottimale svolgimento dei trasporti elettrolitici, del processo di contrazione muscolare e di conduzione nervosa.

Inoltre, il magnesio, intervenendo come coenzima nelle reazioni che coinvolgono l'ATP, rappresenta un elemento essenziale per l'integrità cellulare e assicura le condizioni migliori per il corretto svolgimento dei processi metabolici.

INDICAZIONI[modifica]

Il magnesio può risultare utile in caso di cefalea, crampi muscolari, ansia, tic nervosi, iperattività e nel prevenire la sindrome premestruale.