Soymen

Da Wikifarmaco.
Soymen.png

Descrizione[modifica]

è un integratore dietetico a base di Isoflavoni di Soia (80 mg per capsula), Vitamine C, E, B1, B2 e B6.

Integra i livelli fisiologici di Vitamina C, E e Vitamine del gruppo B. In presenza di adeguate quantità di Isoflavoni di Soia fornisce gli ingredienti necessari per affrontare adeguatamente il periodo della menopausa.

La Soia è una leguminose ricca di importanti principi nutritivi (proteine, isoflavoni, saponine). Gli isoflavoni di Soia sono considerati i migliori fitoestrogeni, essi sono in grado di mimare alcuni degli effetti biologici degli estrogeni nei disturbi della menopausa (caldane, sudorazioni, in elasticità cutanea, nervosismo, insonnia, secchezza vaginale ed osteoporosi), senza incrementare il rischio neoplastico per tessuti quali la mammella e l'endometrio. La Soia dal 1990 è stata clinicamente testata su donne in menopausa. I risultati documentano come la Soia sia in grado di ridurre le vampate di calore, modifichi i picchi ormonali di FSH e LH ed incrementi il contenuto in minerali e la densità del tessuto osseo. Nei popoli con alimentazione ricca di Soia, e suoi derivati, le donne presentano meno disturbi, e patologie, legati ai processi della menopausa rispetto alle donne occidentali. Genisteina, Daidzeina, Formononentina, Biocanina e Gliciteina sono gli Isoflavoni di Soia. Essi hanno dimostrato di :

  • ridurre l'ossidazione del colesterolo plasmatico
  • inibire il riassorbimento di tessuto osseo
  • inibire la crescita di cellule neoplasiche
  • agire come agonisti ed antagonisti.

Appare del tutto evidente come tali proprietà possano essere d'assoluto rilievo per il trattamento dei problemi legati alla menopausa in donne con forme patologiche croniche quali aterosclerosi e l'osteoporosi, nonché nei soggetti a rischio oncologico.

I fitoestrogeni di Soia sono capaci di legare con il recettore per gli estrogeni umani, di attivarlo, di iniziare quella cascata d'eventi normalmente legata all'attivazione del recettore.

I fitoestrogeni però sono responsabili anche di una azione anti-estrogenica. Quest'effetto sembra essere operato attraverso un meccanismo inibitorio competitivo, simile a quello operato dall'antiestrogeno di sintesi, come anche dall'inibizione della demerizzazione, del recettore. Per tali ragioni i fitoestrogeni possono agire come agonisti (estrogeni) od antagonisti (antiestrogeni) in dipendenza dalla concentrazione di fitoestrogeni e di estrogeni steroidei. Le saponine, dato il loro sinergismo con i fitoestrogeni, contribuiscono a ridurre, tramite l'azione ipocolesterolemizzante, il rischio cardiovascolare.

Tutti i sintomi menopausali (caldane, sudorazione, nervosismo, insonnia) subiscono l'azione benefica dei fitoestrogeni, avendone una drastica riduzione. Gli isoflavoni (Genisteina, Daidzeina, Gliciteina) sono presenti in Soymen in forma naturale. Gli isoflavoni di Soymen non provengono da coltivazioni modificate geneticamente.

Composizione[modifica]

Ogni capsula contiene:

  • 80 mg d'isoflavoni di soia
  • vitamine: C, E, B6, B1, B2.

Non contiene prodotti modificati geneticamente né coloranti aggiunti

Indicazioni[modifica]

Soymen fornisce gli ingredienti necessari per affrontare adeguatamente il periodo della menopausa.

modalita d'uso[modifica]

si consiglia 1 capsula al giorno contenente 80 mg di isoflavoni.

Confezione[modifica]

30 capsule.

Avvertenze d'uso[modifica]

Prezzo[modifica]

29,50 €