Travocort

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

TRAVOCORT

2 COMPOSIZIONE

100 g di Travocort contengono 0,1 g di diflucortolone valerato e 1 g di isoconazolo nitrato.

3 FORMA FARMACEUTICA

Crema per uso cutaneo.

4.1 INDICAZIONI

Micosi superficiali della cute glabra o coperta da peli (dermatofizie, candidosi, pityriasis versicolor). Per la presenza di diflucortolone valerato, Travocort è particolarmente indicato per il trattamento delle micosi che presentano manifestazioni cutanee a carattere decisamente infiammatorio od eczematoso.

4.2 POSOLOGIA

Salvo diversa prescrizione medica la posologia di Travocort è di 2 applicazioni al giorno. In caso di micosi interdigitali spesso è opportuno inserire tra le dita una compressa di garza impregnata di Travocort. Dopo la remissione delle manifestazioni cutanee infiammatorie e eczematose o al massimo dopo 1 settimana di trattamento è opportuno non proseguire l’applicazione di Travocort ma continuare, se del caso, con l’antimicotico semplice o con il solo corticosteroide.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità verso uno o più componenti. Presenza nella zona da trattare di lesioni tubercolari, luetiche e virali (pustole vacciniche, vaiolo, varicella, herpes simplex).

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

In caso di applicazione al viso, evitare che il preparato venga a contatto con gli occhi.

L’uso prolungato del prodotto può favorire lo sviluppo di microrganismi non sensibili al chemioterapico presente nel preparato stesso. In tale evenienza devono essere adottate opportune misure terapeutiche. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tale caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata.

4.5 INTERAZIONI

Non sono note né prevedibili interazioni tra Travocort ed altri farmaci.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Nessuno.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Nel corso del trattamento di estese aree corporee (circa il 10% e più della superficie cutanea totale) e nell’impiego prolungato (oltre le 4 settimane), non può essere esclusa, come per gli altri preparati topici a base di corticosteroidi, l’insorgenza degli effetti collaterali correlati ad assorbimento del corticosteroide. Localmente possono verificarsi atrofie cutanee, ipertricosi, ipopigmentazione, strie, teleangectasie, senso di bruciore, irritazione, follicoliti.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Non sono noti casi di sovradosaggio di Travocort.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Aprile 2012 </div>