Acido ascorbico

Da Wikifarmaco.
Versione del 10 nov 2014 alle 10:56 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Descrizione)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ

ACIDO ASCORBICO:

STRUTTURA

File:Acido ascorbico.jpg

Descrizione

Vitamina idrosolubile, contenuto in frutta e verdura, e vegetali vari. particolarmente ricchi sono gli agrumi, i kiwi, i peperoni, i pomodori e gli ortaggi a foglia verde.

Dopo che il vegetale è stato tolto dalla sua sede entra in azione l'enzima acido ascorbico ossidasi che ne depaupera il contenuto in vitamina C. Questa perdita può essere limitata surgelando l'alimento. Inoltre, essendo idrosolubile la cottura impoverisce i cibi di Vitamina C.

INDICAZIONI

La Vitamina C risulta particolarmente utile negli stati di raffreddamento e nelle convalescenze, per stimolare e rinforzare le difese dell’organismo.

Inoltre la vitamina C favorisce i processi di cicatrizzazione e il benessere della cute e delle mucose e favorisce l’assorbimento del ferro presente negli alimenti.

La Vitamina C dimostra azione antiossidante per contrastare i radicali liberi come in caso di consumo di alcolici, fumo, esposizione ai metalli pesanti, ma anche in caso di intensa attività fisica oppure situazioni alimentari sregolate con ridotta assunzione di frutta e verdura.


Profilassi e terapia della carenza di Vitamina C (gravidanza, allattamento, alimentazione artificiale dei lattanti, tendenza alle emorragie per fragilità capillare). Coadiuvante nella terapia delle stomatiti e delle gengiviti.

POSOLOGIA

Adulti: 500-1000 mg al giorno

LINK CORRELATI