Differenze tra le versioni di "Aripiprazolo"

Da Wikifarmaco.
(EFFETTI COLLATERALI)
(EFFETTI COLLATERALI)
Riga 33: Riga 33:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
*Effetti indesiderati comuni: Vertigini, sonnolenza, mal di testa, nausea e vomito.
+
*Effetti indesiderati comuni: Sonnolenza, cefalea, stipsi, ansia, vertigini, nausea e vomito.
 
*Acatisia (sindrome psicomotoria che si manifesta con l'impossibilità di stare fermi, parestesia, irrequietezza, ansietà e agitazione)
 
*Acatisia (sindrome psicomotoria che si manifesta con l'impossibilità di stare fermi, parestesia, irrequietezza, ansietà e agitazione)
  

Versione delle 12:28, 13 mar 2012

SPECIALITÀ

  • Abilify cpr 5-10-15mg, sciroppo 150ml 1MG/ml, fiale IM FL 1,3ML 7,5MG/ML

STRUTTURA

Aripiprazolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

l'Aripiprazolo è un farmaco antipsicotico, appartiene alla classe degli antipsicotici atipici; questa classe comprende anche il Risperidone, la Quetiapina , l'Olanzapina, la Clozapina, il Ziprasidone e l'Amisulpride.

Il meccanismo d’azione dell’Arpiprazolo differisce da tutti gli altri Antipsicotici; Gli Antipsicotici tipici (neurolettici) e quelli atipici agiscono bloccando i recettori D2 della dopamina, l'Aripiprazolo invece esercita un azione agonista parziale sui recettori D2.

Come agonista parziale ,l’Aripiprazolo può agire sia come agonista che come antagonista, in base alla concentrazione di Dopamina.

Quando il livelli di dopamina sono bassi, l’aripiprazolo stimola i recettori della dopamina, mentre quando sono alti ,l’aripiprazolo inibisce i recettori dopaminergici .

Si pensa che i sintomi positivi chiamati anche episodi maniacali, caratterizzati da aggressività e agitazione nei pazienti affetti da disturbo bipolare siano causati da attività iperdopaminergica mesolimbica, mentre i sintomi negativi caratterizzati da appiattimento affettivo, apatia e ritiro sociale, da attivita’ ipodopaminergica mesocorticale.

l'aripiprazolo inoltra agisce come agonista parziale sui recettori 5HT1a della serotonina e possiede un'azione antagonista sui recettori 5HT2a.

INDICAZIONI

Efficace nel trattamento della schizofrenia acuta, di cui rapidamente migliora la sintomatologia.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

10-20mg/die in monosomministrazione giornaliera.

METABOLISMO

Viene metabolizzato dal CYP3A4 e dal CYP2D6

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Effetti indesiderati comuni: Sonnolenza, cefalea, stipsi, ansia, vertigini, nausea e vomito.
  • Acatisia (sindrome psicomotoria che si manifesta con l'impossibilità di stare fermi, parestesia, irrequietezza, ansietà e agitazione)

LINK CORRELATI