Bromelina

Da Wikifarmaco.
Versione del 21 mar 2014 alle 08:24 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ

MECCANISMO D’AZIONE

La bromelina è un estratto ricco in enzimi proteolitici, derivato da gambo fresco di Ananas comosus (L.) Merr., pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, da cui deriva il nome bromelina.

La bromelina riduce l'edema e l'infiammazione. A livello del tessuto infiammatorio riduce la vasodilatazione, l'aumento della permeabilità capillare, la migrazione leucocitaria e il dolore locale inibendo la formazione di bradichinina e serotonina.

la bromelina è indicata anche per coadiuvare il fisiologico processo digestivo delle proteine e perciò può essere usata come supporto digestivo anche in associazione ad altri enzimi digestivi.

INDICAZIONI

Processi edemigeni, infiammatori, traumatici a livello dell'apparato muscolo scheletrico od a livello di altri distretti come l'apparato respiratorio e urogenitale

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Dose d'attacco: 1 compressa, quattro volte al dì.
  • Mantenimento: 1 compressa 2-3 volte al dì.

Le compresse rivestite devono essere deglutite intere, possibilmente a stomaco vuoto.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

I più comuni sono nausea, vomito e diarrea

Rari casi di menorragia, metrorragia, reazioni allergiche cutanee, eritema, prurito e attacchi d’asma.

LINK CORRELATI