Differenze tra le versioni di "Cistina"

Da Wikifarmaco.
m (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 12: Riga 12:
 
[[File:cistina.jpg]]
 
[[File:cistina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
+
 
 +
La cistina è un amminoacido solforato ottenuto per reazione ossidativa di due molecole di [[cisteina]]
 +
 
 +
Le proprietà farmacologiche della [[cistina]] sono dovute alla presenza del ponte disulfurico -S-S- che è alla base delle sue azioni fisiologiche.
 +
 
 +
La [[cistina]] è il costituente fondamentale ed elettivo degli annessi, cioè delle strutture ricche di cheratina: unghie, peli e capelli. I ponti disolfurici sono quelli principalmente responsabili della resistenza della cheratina dura. L'azione fisiologica primaria e determinante della [[cistina]] è di promuovere il processo di cheratinizzazione. Alcuni autori hanno osservato che nei soggetti denutriti i capelli sono più chiari e contengono meno [[cistina]]; il ritorno all'alimentazione razionale determina la normalizzazione del  tasso di  [[cistina]] e  la comparsa di  capelli scuri.
 +
 
 +
Vari studi hanno messo in evidenza un rapporto diretto tra la quantità di [[cistina]] contenuta nella dieta e crescita del pelo.
 +
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
  

Versione delle 20:40, 6 apr 2014

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

LEVOCISTINA:

STRUTTURA

Cistina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La cistina è un amminoacido solforato ottenuto per reazione ossidativa di due molecole di cisteina

Le proprietà farmacologiche della cistina sono dovute alla presenza del ponte disulfurico -S-S- che è alla base delle sue azioni fisiologiche.

La cistina è il costituente fondamentale ed elettivo degli annessi, cioè delle strutture ricche di cheratina: unghie, peli e capelli. I ponti disolfurici sono quelli principalmente responsabili della resistenza della cheratina dura. L'azione fisiologica primaria e determinante della cistina è di promuovere il processo di cheratinizzazione. Alcuni autori hanno osservato che nei soggetti denutriti i capelli sono più chiari e contengono meno cistina; il ritorno all'alimentazione razionale determina la normalizzazione del tasso di cistina e la comparsa di capelli scuri.

Vari studi hanno messo in evidenza un rapporto diretto tra la quantità di cistina contenuta nella dieta e crescita del pelo.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]